Rifugio Täschhütte [2701 m]

Proprietà: SAC Uto, 8000 Zürich - Custode: Lerjen André - Telefono: MzEgOTMgNzY5IDcyICkwKCAxNCs= - Email: aGMvZXR0ZXVoaGNzZWF0Ly9vZm5p - Link: http://www.taeschhuette.ch/Periodo di apertura: Sempre aperta. Custode presente a aprile - maggio e da inizio luglio a fine settembre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Vallese (Valais) -
Area montuosa : Monte Rosa (CH) - Valle : Mattertal - Latitudine: 46.05198, Logitudine: 7.83009

Situata sui pendii erbosi soprastanti la Täschalp, alla base della cresta W dell' Alphubel

Accesso: Ottavan

località di partenza: Ottavan - quota di partenza 2214 metri - dislivellos: 487 metri
tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti - difficoltà: Turistico [T]

Da Tasch dove ha termine la strada della Mattertal si può salire per una stradina carrozzabile asfaltata per circa 6 Km fino a Ottavan. Da qui si segue la carrozzabile a fondo naturale fino alla capanna

Accesso invernale

Da Tasch si prende il sentiero segnalato che sale a Ottavan e poi si segue la stradina dell' itinerario estivo fino alla capanna (E ; 4 ore)

Treno e Autopostale a Tasch

Rifugio Britanniahütte (F+ ; 6 ore)
Dalla capanna si segue il sentiero segnalato che sale a Kummi Boden 2886 m. Il sentiero prosegue per un avvallamento morenico e poi sulla morena fino a raggiungere l'Alphubelgletscher a 3200 m circa. Si risale il ghiacciaio tenendosi a sinistra di un isolotto roccioso fino a 3480 m. Si traversa verso destra sopra un costone roccioso su nevai e poi, sempre su neve, ci si abbassa sul Mellichgletscher 3400 m e, su dolci pendii, si sale all' Allalinpass 3564 m. Si scende il versante opposto per i pendii nevosi poco inclinati dell' Allalingletscher fino al vasto pianoro a quota 3250 m. Si scende ancora il ghiacciaio costeggiando la parete E dell' Allalinhorn fino a che si trova un isolotto roccioso. Si sale a sinistra dell' isolotto fino ad arrivare a una sella a 3105 m. Dalla sella si scende per sfasciumi sull' Hohlaubgletscher e lo si scende tutto fino ad arrivare a circa 2950 m dove si trova un sentierino fra le rocce sulla sinistra che permette in breve di risalire alla Britanniahütte 3030 metri

Rimpfischhorn 4199 metri (PD+ ; 6 ore e 30 minuti)
Dalla capanna si segue il sentiero segnalato che sale a Kummi Boden 2886 m. Il sentiero prosegue per un avvallamento morenico e poi sulla morena fino a raggiungere l'Alphubelgletscher a 3200 m circa. Si risale il ghiacciaio tenendosi a sinistra di un isolotto roccioso fino a 3480 m. Si traversa verso destra sopra un costone roccioso su nevai e poi, sempre su neve, ci si abbassa sul Mellichgletscher 3400 m e, su dolci pendii, si sale all' Allalinpass 3564 m. Si continua sul versante W traversando in leggera salita il versante N del Rimpfischhorn fino a scavalcare una selletta nevosa a 3640 m. Dalla selletta si prosegue orizzontalmente passando alla base della nervatura rocciosa che scende dal Gran Gendarme e poi si risale una lunga conca nevosa, attenzione ai crepacci, fino al Rimpfischsattel 3990 m situato fra la cima e la calotta nevosa 4009 m. Dal colletto si sale per nevai a una costola rocciosa che si segue fino all' anticima e poi per l' aerea cresta di roccia e neve si sale alla vetta

Guides des Alpes Valaisannes vol.5
Guida CAI-TCI Monte Rosa

CNS 1328 Randa
CNS 284 Mischabel

Täschhütte

• Carte di credito
 Palestra di roccia
A 5 minuti dalla capanna, vie dal 3a al 5a

Bevande a disposizione anche in assenza del custode. Non si può cucinare in presenza del custode.