Rifugio Balmhornhütte [1956 m]

Proprietà: SAC Altels, 3718 Kandersteg - Custode: Karin Ouchterlony - Telefono: MDQgMzEgNTc2IDMzICkwKCAxNCs= - Email: aGMvZmV0c2lodGV1bC8vZXR0ZXVobnJvaG1sYWI= - Link:  http://www.sac-altels.ch/huetten/balmhornhuette.php Periodo di apertura: Custode presente da giugno a ottobre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Berna -
Area montuosa : Oberland W. (Be) - Valle : Gasterental - Latitudine: 46.45172, Logitudine: 7.68956

Situata sulla terrazza di Wildelsigen dominante la Gasteretal, al piede N del Balmhorn

Accesso: Holtel Waldhaus

località di partenza: Holtel Waldhaus - quota di partenza 1358 metri - dislivellos: 598 metri
tempo di percorrenza: 1 ora e 30 miunti - difficoltà: Escursionisti Esperti [EE]

Dall'albergo seguire il largo sentiero che porta a Gasterholt 1367 m. Prendere il sentiero che, con diversi tornanti, porta al pascolo del Wildelsigen. Dopo aver attraversato diversi torrenti glaciali, ATTENZIONE ALLE CADUTE DI GHIACCIO, continuare orizzontalmente fino in capanna.

Treno a Kandersteg. Autopostale in estate all'Hotel Waldhaus

Rifugio Lötschenpasshütte (EE; 4 ore)
Dalla capanna seguire il sentiero segnalato che a mezza costa porta alla Gfelalp. Da qui prendere il sentiero segnalato che sale, passando da Schönbüel e Balme 2403 m, alla riva W del Lötschegletscher. Attraversare il ghiacciaio seguendo le paline segnaletiche fino alla morena laterale E e quindi salire verso S al Lötschepass ove sorge la Lötschepasshütte 2690 metri

Balmhorn NE (AD III-IV ; 5-7 ore)
Dalla capanna, su sentiero ben marcato, raggiungere la base della via. Risalire una larga dorsale fino a Q. 2821.7. Evitare la prima torre e continuare sul filo della cresta. Continuando si troverà un couloir; scendere leggermente. Proseguire fino a trovare una piccola sella per poi continuare, con arrampicata di III-IV, seguento il filo della cresta fino alla cima.

Remo Kundert, Marco Volken: Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes Suisse / Capanne delle Alpi Svizzere, 10. edizione, Edizioni del CAS, Berna 2015.

CNS 1267 Gemmi
CNS 263 Wlidstrubel

Balmhornhütte

Bevande in vendita anche in assenza del guardiano