Rifugio Moiry Cabane de [2825 m]

Proprietà: CAS Montreaux, 1820 Montreaux - Custode: Lidia e Yvan Duc - Telefono: NDMgNTQgNTc0IDcyICkwKCAxNCs= - Email: aGMveXJpb20tZW5hYmFjLy9lbmFiYWM= - Link: www.cabane-de-moiry.chPeriodo di apertura: sempre aperta<br>custode presente da fine giugno a fine settembre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Vallese (Valais) -
Area montuosa : Alpi Pennine - Gran Combin - Cervino - Valle : Val d'Hérens - Latitudine: 46.09117, Logitudine: 7.59538

Situata su un promontorio roccioso sulla riva destra del Glacier de Moiry,ai piedi delle Aiguilles de la Lé

Accesso: Lac de Moiry

località di partenza: Lac de Moiry - quota di partenza 2250 metri - dislivellos: 575 metri
tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti Esperti [EE]

Dalla diga del lago di Moiry seguire la strada sul lato destro del lago fino al laghetto di quota 2349 m ai piedi del Glacier de Moiry. Alla fine della strada prendere il sentiero che si dirige verso E e raggiungere la morena della riva destra del ghiacciaio. Il sentiero risale la morena anche con tratti ripidi fino alla capanna

Accesso invernale

Da La Forclaz 1727 m si segue la strada che sale con numerosi tornanti a Remointse du Tsaté 2480 m e da qui un sentiero che sale al Col du Tsaté 2868 m. Scendere per detriti nel versante opposto fino a La Bayenna 2546 m e poi per sentiero al lago di quota 2349 m. Dal lago dirigersi al Glacier de Moiry e risalirlo fino a circa 3000 m dove si può traversare verso sinistra e scendere alla capanna sulla morena della riva destra del ghiacciaio (PD ; 6 ore)

In estate linea postale Sion - Lac de Moiry. Tutto l'anno linea postale Sion - La Forclaz

Alla Rifugio Petit-Mountet Cabane du (F ; 3 ore)
Dalla capanna seguire il sentiero che attraversa la pietraia verso SE e passando sotto allo sperone roccioso a SW della quota 3190 m salire per nevai al Col de la Pigne 3141 m. Dal colle scendere il ripido pendio nevoso (45°) fino al suo termine dove si incontra un sentiero che scende evitando a destra una bastionata rocciosa fino alle case di Grand Chiesso e da qui in breve alla Cabane du Petit Mountet 2142 metri

Pigne de la Lé 3396 metri (PD ; 1 ora e 30 minuti)
Dalla capanna seguire il sentiero che attraversa la pietraia verso SE e passando sotto allo sperone roccioso a SW della quota 3190 m salire per nevai al Col de la Pigne 3141 m. Salire per nevai alle rocce della cresta WNW e scalarle sul filo fino in vetta

Remo Kundert, Marco Volken: Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes Suisse / Capanne delle Alpi Svizzere. Edizioni del CAS, Berna 2015.