Rifugio Vetta d'Italia [2568 m]

Proprietà: n.n. - Custode: n.n. - Telefono: L24vbg== - Link: http://www.krimmler-tauernhaus.at/Periodo di apertura: n.n. -

Nazione : Italia - Regione : Trentino Alto Adige -
Area montuosa : Alpi Aurine e Pusteresi - Valle : Valle Aurina (Aharntal) - Latitudine: 47.08055, Logitudine: 12.16333

Sorge sul fianco destro idrografico della Val Aurina, poco a SE del Passo dei Tauri (2633 m) e circa a metà percorso della Via Vetta d'Italia.

Accesso: Pratomagno

località di partenza: Pratomagno - quota di partenza 1623 metri - dislivellos: 945 metri
tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Pratomagno si prende una stradicciola che sale verso la testata della V. Aurina attraversando la zona paludosa di Trinkstein. Superare i ruderi di una casermetta della Guardia di Finanza, a Fonte alla Roccia (1671 m) e proseguire in salita fino a raggiungere un bivio. Tralasciare le indicazioni per il rifugio B. Tridentina e andare a sinistra seguendo una mulattiera che, sale con vari tornanti al pendio prativo della Malga Alta Tauri. Salire verso N per un sentiero con una serie di tornanti. Oltrepassare una sorgente e continuare fino ad inrociare la Via Vetta d'Italia. Seguirla verso NE (destra) fino al rifugio.