Rifugio Maighels Camona da [2314 m]

Proprietà: SAC Piz Terri, 7130 Ilanz - Custode: Honegger Pia e Bruno - Tel. +41 (0) 81 949 18 50 / Cell. +41 (0) 79 349 14 50 - Telefono: MTUgNTEgOTQ5IDE4ICkwKCAxNCs= - Email: aGMvZXR0ZXVoc2xlaGdpYW0vL29mbmk= - Link: http://www.maighelshuette.chPeriodo di apertura: Sempre aperta. Custode presente da metà dicembre a fino aprile e da inizio luglio a fine ottobre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Grigioni (Graubünden) -
Area montuosa : Alpi Grigionesi-San Gallo/Bündner Alpen - Valle : Val Curnera - Latitudine: 46.62560, Logitudine: 8.69011

Situata sulla costola SSW del Piz Cavradi all'origine di una biforcazione valliva

Accesso: Oberalppass

località di partenza: Oberalppass - quota di partenza 2044 metri - dislivellos: 270 metri
tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Dall' Oberalppass si prende il sentiero segnalato che sale passando da Plidutscha fino a una stradina agricola che si segue fino alla capanna

Linea Postale Disentis - Andermatt

Rifugio Cadlimo (EE; 3 ore).
Dalla capanna si segue la strada agricola e poi il sentiero segnalato lungo un vallone fra pietraie e nevai fino al Passo Bornengo 2631 m. Si scende l'opposto versante sempre su sentiero che attraversando pendii franosi porta in Val Canaria. Arrivati sul sentiero principale a quota 2306 m si risale verso la Bocchetta di Cadlimo 2539 m e poi alla vicina Capanna Cadlimo 2570 metri

Piz Ravetch 3007 metri (F; II - 2 ore e 30 minuti).
Dalla capanna si segue il sentiero segnalato per il Passo Bornengo fino a circa 2350 m. Qui si devia puntando alla quota 2679 m posta sulla costola che divide in due il Gletscher da Maighels.Si entra nel ghiacciaio appena a sinistra della costola NNW del Piz Borel e lo si risale fino alla Ravetschlücke 2927 m. Si sale per la cresta SW, aggirando una lama sporgente sulla destra. Arrivati sotto a dei grandi blocchi accatastati li si aggira sulla destra con traversata facile ma esposta. Si riprende il filo di cresta e lo si segue fino in vetta con qualche passaggio di II° grado