Rifugio Orny Cabane d' [2831 m]

Proprietà: CAS Diablerets, 1002 Lausanne - Custode: Angéloz Patricia e Raymond - Tel. e fax: +41 (0) 27 207 13 48 / Cell. +41 (0) 79 221 15 17 - Telefono: NzggODEgMzg3IDcyICkwKCAxNCs= - Email: aGMvc3VscHRlbi8veW5yb2RlbmFiYWM= - Link:  http://www.cabanedorny.ch/ Periodo di apertura: Da metà giugno a metà settembre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Vallese (Valais) -
Area montuosa : Monte Bianco (CH) - Valle : Valle di Entremont - Latitudine: 46.00191, Logitudine: 7.06282

Sulla riva sinistra del Glacier d'Orny vicino al Lac d'Orny Superieur

Accesso: Champex

località di partenza: Champex - quota di partenza 1466 metri - dislivellos: 1360 metri
tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti Esperti [EE]

Da Champex andare alla riva S del Lac de Champex e seguire il sentiero che porta alla Combe d'Orny 1490 metri.Risalire il ripido sentiero sulla riva sinistra del Torrent du Darbellay e passare sull'altra riva a 1640 metri.Il sentiero si allontana dal torrente e sale a uno scoglio roccioso a 2114 metri,poi,passando dal Plan de l'Arche sale al Lac d'Orny Inferieur 2684 metri.Da qui si segue il sentiero che sale sul filo della morena e che porta al Lac d'Orny Superieur e al vicino rifugio

Accesso invernale

Da Champex si sale per strada carrozzabile a Arpette(se le condizioni di innevamento lo permettono fino qui si può arrivare in auto).Si prosegue sulla strada fino al suo termine a 1700 metri e poi si prende il sentiero segnalato che sale a La Barme 2100 metri e prosegue per la Combe des Ecandies 2364 metri.Si risale allora il ripido canale nevoso che porta alla Fênetre de Chamois 2985 metri.Scendere dalla parte opposta traversando la parete W della Petite Pointe d'Orny fino al Plateau du Trient e alla Cabane du Trient 3170 metri.Dalla capanna si scendono le roccette che portano al Col d'Orny 3098 metri,poi,si scende per il Glacier d'Orny e lo si attraversa per andare a prendere la morena laterale sinistra che in breve porta alla capanna
PD - 6 ore e 30 minuti

Bus a Champex

Rifugio Trient Cabane du F - 1 ora e 30 minuti
Dalla capanna seguire il sentiero sulla morena laterale sinistra del Glacier d'Orny fino a che si può scendere sul ghiacciaio.Seguire la traccia solitamente battuta e facendo attenzione ai crepacci salire al Col d'Orny 3098 metri.Da qui si possono risalire direttamente le rocce oppure prendere il sentierino che in breve portano alla Cabane de Trient 3170 metri

Le Portalet 3344 metri F - 2 ore
Dalla capanna seguire il sentiero sulla morena laterale sinistra del Glacier d'Orny fino a che si può scendere sul ghiacciaio.Traversare il ghiacciaio verso SSW fino ad arrivare alle rocce alla base della parete N de Le Portalet.Salire in diagonale per andare a prendere la cresta WNW che si segue poi fino in cima

Remo Kundert, Marco Volken: Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes Suisse / Capanne delle Alpi Svizzere. Edizioni del CAS, Berna 2015.