Rifugio 3A [2910 m]

Proprietà: Associazione Don Bosco “3A” - Custode: Organizzazione Mato Grosso - Telefono: OTU2ODUwOS03NDMgOTMr - Email: dGkvYTNvY3NvYm5vZC8vb2ZuaSA= Periodo di apertura: Estate -

Nazione : Italia - Regione : Piemonte -
Area montuosa : Alpi Lepontine - Ossola N. - Valle : Valli Antigorio e Formazza - Latitudine: 46.42375, Logitudine: 8.33514

Sorge nei pressi del Passo dei Camosci sul crestone orientale del Ghiacciaio omonimo.

Accesso: Stazione di partenza della funivia del Sabbione

località di partenza: Stazione di partenza della funivia del Sabbione - quota di partenza 1850 m - dislivellos: 1060 m
tempo di percorrenza: 3 ore e 30 min. - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Domodossola percorrere la carrozzabile delle Valli Antigorio e Formazza fino alla Conca di Riale (46,5 km). Qui si trova la diramazione a sinistra per la diga del Lago Morasco da dove prosegue ancora nella Valle del Gries fino alla partenza della funivia del Sabbione ove termina a 1850 m. Si scende ora sul Torrente Gries e lo si attraversa su una passerella a 1837 m; oltre, il sentiero subito si biforca. Si prosegue a sinistra, costeggiando la ripida sponda del Rio del Sabbione. Dopo numerose svolte si esce in una valletta pianeggiante al baitello Zum Stock 2210 m. Poi per pietraie e ondulazioni erbose il sentiero s'innalza verso SW fino al Lago del Sabbione, nei cui pressi sorge il rifugio C. Mores. Si attraversa la diga del Sabbione, e si sale su dossi e vallette erbose lungo un comodo sentiero che costeggia il lago arrivando al rifugio Claudio e Bruno: da lì si prosegue sul sentiero che dopo un breve tratto verso N compie un lungo diagonale verso destra (neve) raggiungendo il rifugio.

n.n.

Al Blinnenhorn 3374 m attraverso il Passo dei Camosci.
Al Rothorn 3287 m attraverso il Passo dei Camosci.

CAI-TCI, Alpi Lepontine – Sempione – Formazza – Vigezzo di R. Armellini, ed. 1986
Grossi/Domodossola, Escursionismo in Valdossola e Formazza di P. Crosa Lenz e G. Frangioni, ed. 1987