Rifugio non custodito Bouquetins Refuge de [2980 m]

Proprietà: CAS Val de Joux - Custode: Responsabile: Georges Meylan Tel. +41 (0) 21 845 49 44 - Telefono: b2lkYXI= - Link: www.cas-valdejoux.chPeriodo di apertura: sempre aperta -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Vallese (Valais) -
Area montuosa : Alpi Pennine - Gran Combin - Cervino - Valle : Val d'Hérens - Latitudine: 45.97087, Logitudine: 7.53055

sulla morena del Haute Glacier d'Arolla all'estremità SW dei Bouquetins

Accesso: Arolla

località di partenza: Arolla - quota di partenza 1973 metri - dislivellos: 1007 metri
tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti - difficoltà: Alpinistico facile [F]

Dal parcheggio di quota 1973 m oltre il quale il transito é vietato si segue la strada carrozzabile fino alla quota 2092 m dove termina.Si prende il sentiero che risale verso N alla quota 2201 m, poi si volge a S, si lascia a sinistra il sentiero per la capanna Bertol e si presegue sino a trovare una scala che conduce a una presa d'acqua: si risale verso E a prendere la morena orografica destra dell'Haute Glacier d'Arolla e la si segue sino alla capanna

Accesso invernale

Dalla quota 2092 m si prosegue nel fondovalle fino a raggiungere il Bas Glacier d'Arolla che si risale interamente, si passa poi nell'Haute Glacier d'Arolla e lo si risale sino all'altezza della presa d'acqua dove si guadagna la morena e la si segue fino alla capanna

Bus

a)Rifugio Vignettes Cabane des (F/PD; 4/5 ore)
Dalla capanna attraversare l'Haute Glacier d'Arolla in direzione della parete SE dell'Eveque e poi risalire il ghiacciaio, restando a rispettosa distanza dalla parete causa pericolo di caduta pietre,fino a raggiungere una sella nevosa a quota 3399 m (alcune fasce di roccia da superare nell'ultimo tratto). Dalla sella discendere il canale ghiacciato in direzione del Glacier du Mont Collon, scendere il ghiacciaio verso NO e salire al Col de Chermotane 3053 continuare a salire verso N al Col de Vignettes 3180 m, da qui in breve si scende alla Cabanne de Vignettes 3158 m
b)Bivacco Col Collon per il Col Collon
c)Rifugio Aosta per il Col du Mont Brulé

Pointe Barnes 3612 m: dal rifugio risalire l'Haute Glacier d'Arolla in direzione della grande torre 3455 m, prendere il canale di neve e roccette instabili che sale a sinistra della torre e traversare in diagonale verso la cresta N che si raggiunge atttraverso una breccia.Si segue poi la cresta fino alla vetta. 2 ore 30 min. dal rifugio. Difficoltà PD
Quello descritto é il primo tratto della traversata S-N dei Bouquetins: é possibile completare la traversata fino alla capanna Bertol in 9/10 ore con difficoltà fino al V grado

Remo Kundert, Marco Volken: Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes Suisse / Capanne delle Alpi Svizzere. Edizioni del CAS, Berna 2015.