Rifugio Gelmerhuette [2412 m]

Proprietà: SAC Brugg, 5200 Brugg - Custode: Peter Schläppi-Kehrli - Telefono: MDggMTEgMzc5IDMzICkwKCAxNCs= - Email: aGMvZXR0ZXVocmVtbGVnLy9pcHBlYWxoY3MvcmV0ZXA= - Link:  http://www.gelmerhuette.ch/ Periodo di apertura: Guardiano presente da luglio - settembre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Uri -
Area montuosa : Dammastok - Salbitschin - Valle : Haslital (destra orog.) - Latitudine: 46.63126, Logitudine: 8.34303

Costruzione in sasso situata su uno spiazzo roccioso

Accesso: Chüenzentennlen

località di partenza: Chüenzentennlen - quota di partenza 1596 metri - dislivellos: 816 metri
tempo di percorrenza: 3 ore - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Chüenzentennlen prendere il sentiero che porta al lago artificiale Gelmersee. Costeggiarlo e attraversare il torrente Tellti fino a portarsi, entrando in una stretta gola, a Und.Diechter 1854 m. Proseguire e raggiungere Mittl.Diechte 2169 m per poi giungere in capanna.

Accesso invernale

Rifugio Trifthütte (EE/F+ 5- 6 ore).
Dalla capanna risalire verso il Diechterlimi 3215 m. Da esso scendere ed inoltrarsi nel ghiacciaio del Triftgletscher. Risalirlo in tuttal asua lunghezza per raggiungere la capanna. ATTENZIONE MOLTO CREPACCIATO E DIFFICOLTÀ D'ORIENTAMENTO CON LA NEBBIA

Diechterhorn 3389 m Parete SW. (F+/ II-III; 4 - 5 ore). Dalla capanna portarsi, passando dal Diechtegletsche, al Diechterlimi 3215 m. Da qui, con evidente percorso in cresta, alla cima

Remo Kundert, Marco Volken: Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes Suisse / Capanne delle Alpi Svizzere. Edizioni del CAS, Berna 2015.