Rifugio Salei [1777 m]

Proprietà: Patriziato di Comologno - Custode: Tenconi Gianna e Fausto Brughelli - Tel. +41 (0) 797 2032 / +41 (0) 78 649 0001 - Telefono: MjMgMDIgNzk3IDE5ICkwKCAxNCs= - Link: http://www.capanneti.ch/huts/main.jsp?id_language=1&id_hut=69Periodo di apertura: Sempre aperta. Custode presente da inizio maggio a fine ottobre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Ticino -
Area montuosa : Ticino W. - Valle : Valle Onsernone - Latitudine: 46.22096, Logitudine: 8.56231

Si trova all' Alpe Salei sulla lunga dorsale che si dirama in direzione ESE dal Pizzo Madei e che divide le valli Vergeletto a N e Onsernone a S.

Accesso: Alpe del Casone

località di partenza: Alpe del Casone - quota di partenza 1276 metri - dislivellos: 411 metri
tempo di percorrenza: 1 ora - difficoltà: Escursionisti [E]

Dall' Alpe del Casone si scende ad attraversare il torrente su un ponte e quindi si risale su sentiero verso S, nel bosco, fino alla capanna.

Accesso invernale

Dal paese di Vergeletto 905 m si segue la strada carrozzabile che percorrendo la sinistra orografica della valle raggiunge l' Alpe del Casone 1276m. Prima di arrivare all' alpe, si stacca sulla sinistra il sentiero che attraversato il fiume porta sul versante opposto della valle e risale verso S nel bosco alla capanna.(EE ; 2 ore)

Autopostale a Vergeletto

Rifugio non custodito Arena 1687 metri (E; 1 ora e 30 minuti)
Dalla capanna verso W si passa accanto al laghetto dei Salei 1924 m e si raggiunge poi il passo di Bùsan 2006m, apertura tra il Motto dei Ciapit e Creste, che collega la Valle Vergeletto con la Val Onsernone. Dal valico il sentiero scende per un valloncello verso N per poi piegare a W, attraversando in quota le pendici settentrionali del Pilone. Si raggiungono quindi le località di Piei Bachei 1795 m e Scheggione 1824m . Continuando verso W si arriva alla capanna.

Pilone 2192 metri (EE ; 1 ora)
Dalla capanna verso W si passa accanto al laghetto dei Salei 1924 m e si raggiunge poi il passo di Bùsan 2006m. Dal passo si segue il sentiero delle pecore che aggira a S il Motto dri Ciapitt e porta alla Bocchetta dei Ciapitt 2079 m. Dalla bocchetta si segue il filo della cresta NE fino alla vetta.