Rifugio Piansecco [1988 m]

Proprietà: CAS Bellinzona e Valli, 6500 Bellinzona - Custode: Vicari-Vella Enrica - Tel: +41 (0) 79 312 83 86 E-mail: enrica.vella@bluewin.ch - Telefono: NDEgMjEgOTY4IDE5ICkwKCAxNCs= - Email: aGMvb2NjZXNuYWlwYW5uYXBhYy8vb2ZuaQ== - Link:  http://www.capanneti.ch/huts/main.jsp?id_language=1&id_hut=37 Periodo di apertura: Sempre aperta. Custode presente da giugno a ottobre e nei fine settimana da febbraio ad aprile -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Ticino -
Area montuosa : Ticino W. - Valle : Valle Bedretto - Latitudine: 46.49441, Logitudine: 8.47149

E' posta sul versante sinistro orografico della Val Bedretto. Sul terrazzo del vallone delimitato dalle pendici meridionali del Chuebodenhorn e del Poncione di Cascina Baggio.

Accesso: All' Acqua

località di partenza: All' Acqua - quota di partenza 1614 metri - dislivellos: 374 metri
tempo di percorrenza: 50 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Il sentiero segnalato inizia presso il ristorante All' Acqua. Sale ripido in direzione N costeggiando il Ri dell' Acqua. A quota 1800m lo attraversa e risale a tornanti il costone boscoso. Si raggiunge così il ripiano dell' Alpe di Rotondo al cui margine destro è posto il rifugio, al limite del bosco.

Accesso invernale

Si risale lo stesso vallone, mantenendosi più a sinistra (W) rispetto al sentiero

Autopostale a All' Acqua

Rifugio Corno Gries 2338 metri (E ; 2 ore)
Dalla capanna si segue il sentiero segnalato che in piano, verso SW, porta all'Alpe di Cruina 2003m. Dall'Alpe si imbocca la Val Corno in direzione WSW. Il sentiero segnalato sale a destra del torrente e raggiunge l' Alpe Corno 2204 m. Da questo punto prosegue traversando a sinistra e risalendo il costone fino al ripiano dove si trova il rifugio.

Chuebodenhorn 3070 metri (F ; 3 ore)
Dalla capanna si segue il sentiero che sale verso N nella conca del Ri dell'Acqua fino a una capanna militare chiusa dove ha termine. Dalla capanna si risale verso NW il pendio detritico e nevoso che porta al Gernpass E 2701m. Dal passo ci si alza in diagonele nel versante SW su pendii nevosi e blocchi fino alla cresta NW che si segue sul filo fino in vetta.

Guida delle Alpi Ticinesi vol. 1

CNS 1:50.000 Nufenenpass
CNS 1:25.000 Val Bedretto

Piansecco

Palestra di roccia
Sulle pareti rocciose sovrastanti la capanna sono state tracciate una trentina di vie d' arrampicata di ogni difficoltà (in particolare sui contrafforti sud del Poncione di Cascina Baggio e del Chuebodenhorn).<br>A 100m circa in direzione NNW dal rifugio vi è una palestra di roccia con vie su placche dal 4° al 6° (1/2 tiri di corda)