Bivacco Olivero Enrico al Col Longet [2647 m]

Proprietà:

- Custode: n.n. Periodo di apertura: sempre aperto -

Nazione : Italia - Regione : Piemonte -
Area montuosa : Monviso (I) - Valle : Valle Varaita - Latitudine: 44.64186, Logitudine: 6.95834

Sorge presso il Colle Longet su un dosso che domina la sponda orientale il più meridionale dei Laghi Bes.

Accesso: Parcheggio strada Chianale-Grange Pian Vasserot

località di partenza: Parcheggio strada Chianale-Grange Pian Vasserot - quota di partenza 1868 - dislivellos: 794 m
tempo di percorrenza: 2 ore e 30 min. - 3 ore - difficoltà: Escursionisti [E]

Appena dopo Chianale, si imbocca a sinistra una sttradina asfaltata che attraversa il Torrente Varàita su un ponte. Oltre un boschetto di larici la strada diventa sterrata e qui si parcheggia (1868 m). Si imbocca quindi il sentiero per il Lago Bleu e il Col Longet che dopo qualche tratto di bosco continua su pendii erbosi per poi traversare a destra lambendo una fascia rocciosa e giungere alle Grange dell'Antolina 2302 m. Proseguendo si passa nei pressi di una cascata  per poi risalire una valletta ove si lascia a sinistra la diramazione il Lago Nero e il Colletto della Tour Real e giungere in vista del Lago Blu 2530 m che si raggiunge con breve discesa. Costeggiata la sponda settentrionale del lago se ne traversa l'emissario e si entra nel Vallone Blancetta. Si lascia sulla destra la diramazione per il Colle Blancetta e si guada il torrente di fondovalle che si getta nel Lago Blu. Si piega ora verso Sud e ad un nuovo bivio ove si imbocca a sinistra  il sentiero per il Colle del Lupo. Oltre un ruscelletto, si risale su un dosso dove sorge il bivacco.

Olivero Enrico al Col Longet

Pannelli solari per l’energia elettrica e un posto-chiamata di emergenza.