Rifugio San Fermo [1868 m]

Proprietà:  CAI Sez. di Borno - Custode: Luisa Tancredi - Telefono: OTg2OTQ0MiA4NDMgOTMrIC9sbGVDICA0MC83MS8xMy00NjMgKTAoIDkzKw== Periodo di apertura: Primi di Luglio-fine Settembre -

Nazione : Italia - Regione : Lombardia -
Area montuosa : Prealpi bresciane - Valle : Valcamonica - Latitudine: 45.95934, Logitudine: 10.16955

Sorge in posizione panoramica su un poggio prativo del versante meridionale della Corna S. Fermo.

Accesso: Borno - Lago di Lova

località di partenza: Borno - Lago di Lova - quota di partenza 1299 m - dislivellos: Minimo 570 m; altirmenti a seconda del punto in cui ci si ferma lungo la carrozzabile Borno-Lago di Lova.
tempo di percorrenza: 1-2 ore - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Borno 880 m si imbocca non senza difficoltà di orientamento nel paese la strada che porta alla Trattoria Navertino e al Lago di Lova. Superata la trattoria si prosegue su strada ancora buona per unprimo tratto e poi sempre più ripida e sconnessa. Si può lasciare l'auto in alcuni parcheggi lungo il tragitto che comunque termina al Lago di Lova. Da qui l'accesso è consentito solo ai muniti di permesso comunale. Si prosegue quindi a piedi lungo la strada tralasciando la deviazione (cartelli indicatori sul bivio) che a destra porta al lago e dopo non molto si sbuca dal bosco, al limite di vaste praterie di Pian di Meri. Qui la strada si biforca. A sinistra prosegue verso il rif. S. Fermo ed è ancora percorribile da mezzi fuoristrada. La carrareccia taglia a mezza costa in leggera salita e poco dopo raggiunge le baite di Malga Moren 1595 m. Con un paio di tornanti la strada guadagna quota e poi riprende a tagliare in lento diagonale verso W salendo ad attraversare il vallone del Torrente Caldone oltre il quale in breve si perviene al rifugio.

Al Rifugio Laeng Gualtiero (E; 1,30 ore).

Alla Cima Moren.
Alla Corna S. Fermo.
Al Pizzo Camino.

Kompass n° 103 1:50.000 "Le tre Valli Bresciane"