Rifugio non custodito Trombetta (Cisterna) [1132 m]

Proprietà: Corpo Forestale dello Stato - Custode: Comune di Sora, Ufficio Ambiente, tel. 0039 0776 828209 - Link: http://www.comune.sora.fr.it/?s=trombettaPeriodo di apertura: Sempre aperto previo ritiro delle chiavi -

Nazione : Italia - Regione : Lazio -
Area montuosa : Monti Ernici - Valle : Valle del Liri - Latitudine: 41.75899, Logitudine: 13.53143

Si trova sulle boscose pendici meridionali della Serra Comune, nell'alto Vallone delle Noci

Accesso: Leucelle, raggiungibile da Sora (Fr) via Madonna della Figura oppure via Mezzano.

località di partenza: Leucelle, raggiungibile da Sora (Fr) via Madonna della Figura oppure via Mezzano. - quota di partenza 617 m - dislivellos: 520 metri
tempo di percorrenza: 2 ore - difficoltà: Turistico [T]

Dalle antenne di Leucelle si imbocca la sterrata (Strada Vicinale Lo Bianco; segnavia 622) che verso N costeggia il Vallone delle Noci fino alle radure della conca dei tre Valloni. Lasciata a sinistra la deviazione 977 m per il Passo Melancoro si prosegue lungo la sterrata su terreno meno ripido fino a rifugio.

L'intero percorso puÚ essere effettuato con un mezzo fuoristrada

Autobus a Sora - Autolinee Cotral SpA

A Collepiano 434 m (E; 2.30 ore). Si prosegue lungo la strada sterrata fino a incontrare, presso una radura, il sentiero sulla sinistra per il Linguaggio della Forca e il rifugio Sambucito. Raggiunto con poca salita il valico del Linguaggio della Forca 1262 m ci si abbassa sull'opposto versante fino alla conca del Sambucito 957 m (segnavia 628). Si segue la sterrata che discende la Valle Sambucito fino a quando questa abbandona il fondovalle verso destra. Si prosegue invece lungo il sentiero presso il greto del torrente sbucando nella parte alta di Collepiano.

Serra Comune 1862 m (E; 2 ore). Si prosegue lungo la strada sterrata fino a incontrare, presso una radura, il sentiero sulla sinistra per il Linguaggio della Forca e il rifugio Sambucito. Raggiunto con poca salita il valico del Linguaggio della Forca 1262 m si piega a sinistra (segnavia 628), inizialmente su terreno scoperto e poi nella faggeta, oltrepassando un tratto pianeggiante. Ripreso a salire si oltrepassa il limite superiore del bosco e di lÏ a poco si raggiunge la cima.

S. Ardito, I rifugi dell'Appennino centrale, Guide Iter, Subiaco 2010

Edizioni il Lupo 1:25.000 Gruppo dei Monti Ernici

Trombetta (Cisterna)

Necessari materassino e sacco a pelo