Rifugio non custodito Faito [1272 m]

Proprietà:

Comune di Sora

- Custode: - - Link: -Periodo di apertura: Sempre aperto previo ritiro delle chiavi -

Nazione : Italia - Regione : Abruzzo -
Area montuosa : Monti Ernici e Simbruini - Valle : Valle del Liri - Latitudine: 41.73761, Logitudine: 13.51306

Sorge su un terrazzo boscoso affacciato sulla Valle del Liri, alle pendici del Vado Cavallo

Accesso: Leucelle, raggiungibile da Sora (Fr) via Madonna della Figura oppure via Mezzano.

località di partenza: Leucelle, raggiungibile da Sora (Fr) via Madonna della Figura oppure via Mezzano. - quota di partenza 617 m - dislivellos: 650 metri
tempo di percorrenza: 2 ore - difficoltà: Escursionisti [E]

Dalle antenne di Leucelle si imbocca la sterrata (Strada Vicinale Lo Bianco; segnavia 622) che verso N sale al Vallone delle Noci e al rifugio Trombetta. Dopo poche centinaia di metri si imbocca sulla sinistra un sentiero segnalato (segnavia 621) che risale il castagneto della Valle del Fico. In un'alternanza di bosco e radure, oltrepassando anche un ricovero di pastori, si raggiunge una zona perssoché pianeggiante. Lasciato a sinistra il sentiero per il Monte Tartaro si imbocca la traccia che, in direzione NE, porta al rifugio.

Autobus a Sora - Autolinee Cotral SpA

A Prato di Campoli 1093 metri (E; 2.30 ore). Si prosegue verso W, attraverso la Macchia Faito, fino a intercettare la sterrata proveniente da Fontana Fusa. Prendendo a destra si risale la Valle Scura (segnavia 621) per guadagnare il valico detto Fossa dell'Ortica 1610 m. L'opposto versante di Valle Lunga, uniformemente coperto dalla faggeta, porta direttamente a Prato di Campoli.

Edizioni il Lupo 1:25.000 Gruppo dei Monti Ernici

Faito

Necessari materassino e sacco a pelo Non c'è acqua