Bivacco Matale (Dadà Oriente) [1308 m]

Proprietà: Cai, Sottosezione di Bagnone , tel. 0039 0187 429363 (Lino Guastalli) - Custode: - - Telefono: LQ== - Email: bW9jL2xpYW1nLy9lbm9uZ2FiaWFj - Link:  https://it-it.facebook.com/caibagnone/ Periodo di apertura: Sempre aperto -

Nazione : Italia - Regione : Toscana -
Area montuosa : Cisa-Cerreto - Valle : Val Magra - Latitudine: 44.37532, Logitudine: 10.02126

Questo bivacco in muratura sorge appartato sul versante meridionale del Monte Brusa nella Valle del Bagnone

Accesso: Monterole, raggiungibile da Aulla o Pontremoli attraverso Bagnone e Vico

località di partenza: Monterole, raggiungibile da Aulla o Pontremoli attraverso Bagnone e Vico - quota di partenza 540 metri - dislivellos: 770 metri
tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Morterole si imbocca la mulattiera tra i castagneti (segnavia 120) che si porta sullo spartiacque tra i torrenti Redivalle e Acquetta. Si superano in questo modo i rilievi del Monte Alarola 1004 m e del Monte Federici 1367 m.
Oltre quest'ultimo una breve deviazione sulla destra porta al bivacco.

Autobus a Bagnone, Autolinee Toscana Nord

Al rifugio Lagoni 1345 metri (E; 2.30 ore).
Si cala verso N contornando in senso orario i fianchi del Monte Brusa (segnavia 719) per poi scendere più decisamente al pianoro del bivacco Capanne di Badignana 1484 m. Una carrareccia scende a incrociare la pista forestale proveniente da Bosco che, seguita verso destra, porta in pochi minuti ai Lagoni.

Al bivacco Capanne del Lagoscuro 1528 metri per il Monte Brusa (E; 3 ore).
Dal bivacco si ritorna al sentiero principale, che nel primo tratto segue lo spartiacque per poi attraversare i pendii del Monte Brusa fino al Passo delle Guadine 1680 m. Si volge a destra, seguendo lo spartiacque principale (segnavia 00) che, scavalcato il Monte Brusa 1796 m, scende uniforme al Passo di Badignana 1680 m.
Si piega a sinistra in Valle di Badignana fino a immettersi in una mulattiera (quota 1580 m circa). La si segue verso destra (segnavia 715) risalendo con alcuni tornanti al Passo di Fugicchia 1674 m. Di l‡ il tracciato cala al Lago Scuro 1526 m da dove una breve deviazione pianeggiante a destra conduce al bivacco.

M. Salvo e D. Canossini, Appennino ligure e tosco-emiliano, Guida dei Monti d'Italia, CAI TCI 2003

Multigraphic 1:25.000, fogli 14-16 e 9-13
Regione Emilia Romagna e CAI Parma 1:50.000 Carta escursionistica alto Appennino parmense

Matale (Dadà Oriente)

Acqua all'esterno
Necessari sacco a pelo e materassino