Rifugio non custodito Astass [1584 m]

Proprietà: Associazione Sportiva Turistica Amici Santo Stefano d'Aveto (ASTASS) - Link: http://www.maurizioweb.it/aveto/rifugi/astass.phpPeriodo di apertura: Sempre aperto -

Nazione : Italia - Regione : Liguria -
Area montuosa : Appennino Tosco-Ligure-Emiliano (Lg) - Valle : Val d'Aveto - Latitudine: 44.56204, Logitudine: 9.47199

Si trova in una radura tra le faggete ai piedi del Monte Roncalla e del Groppo Rosso

Accesso: Rocca d'Aveto

località di partenza: Rocca d'Aveto - quota di partenza 1250 metri - dislivellos: 334 metri
tempo di percorrenza: 1 ora e 10 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Rocca d'Aveto, raggiungibile da Santo Stefano d'Aveto per carrozzabile (3 km), si segue il sentiero per il Monte Maggiorasca e il Prato della Cipolla ma prima di giungervi si devia a sinistra (indicazioni) salendo nella faggeta fino al rifugio.

Autobus a Santo Stefano d'Aveto, ATP Azienda Trasporti Provinciali - Carasco (Ge)

Al rifugio Stoto 1365 metri (E; 1 ora).
Si raggiunge in breve il Passo Roncalla 1585 m e si discendono verso sinistra i pianori sottostanti. Costeggiando in saliscendi il versante settentrionale del Monte Roncalla si riemerge sul costone spartiacque che si segue verso N fino al Passo Crociglia 1474 m. Volgendo a destra si cala al rifugio.

Monte Maggiorasca 1804 m (E; 1 ora). Per raggiungere la vetta più elevata dell'Appennino Ligure si raggiunge in breve il Passo Roncalla 1585 m e si prosegue verso SE, in piano, fino a uscire nell'acquitrinoso Prato della Cipolla 1575 m. Si continua per una pista da sci che culmina alla sella tra il Monte Bue e il Maggiorasca. Volgendo a destra, oltre il limite del bosco, si calca la sommità della montagna.

M. Salvo e D. Canossini, Appennino ligure e tosco-emiliano, Guida dei Monti d'Italia, CAI TCI 2003
F. Capecchi e A. Parodi, Vette e Sentieri in Val d'Aveto e Valli Circostanti, Andrea Parodi Editore, 2010