Rifugio Tölzer Hütte [1825 m]

Proprietà: DAV Sektion Tölz - Custode: Michael Bubeck e Margot Lickert - Telefono: MDk3IDEwIDgxIDQ2NiApMCggMzQr - Email: dGEvZXR0ZXVoLXJlemxlb3QvL29mbmk= - Link:  http://www.toelzer-huette.at/ Periodo di apertura: Aperta e custodita da metà maggio a metà ottobre -

Nazione : Austria - Regione : Tirol -
Area montuosa : Karwendel - Valle : Risstal - Latitudine: 47.50417, Logitudine: 11.49278

Situata sui pascoli, alla base del versante S dello Schafreiter

Accesso: Parkplatz Gasthaus Kaiserhütte

località di partenza: Parkplatz Gasthaus Kaiserhütte - quota di partenza 850 metri - dislivellos: 975 metri
tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Dal parcheggio presso la Gasthaus Kaiserhütte, posta qualche centinaio di metri prima di Hinterris, si segue per breve tratto la strada forestale che risale la riva orografica destra della Leckbach. A un bivio si prende il sentiero segnalato che risale a tornanti nel bosco verso N fino alla quota 1357m. Da qui il sentiero piega verso E e sale a lungo con moderata pendenza fino al bivio a quota 1550m circa. Seguendo uno dei due sentieri si sale verso NE fino al rifugio.

Ferrovie ÖBB a Scharnitz. Postbus ÖBB a Hinterriss

Rifugio Karwendelhaus 1765 metri (EE ; 7 ore)
Dal rifugio si segue a ritroso l' itinerario di accesso fino alla Gasthaus Kaiserhütte. Dal ristorante si segue la strada della valle verso N fino a Hinterris e da qui si segue verso E la strada sterrata che risale il versante orografico sinistro della Risstal e poi entra nella Johannital e la risale verso SW. La strada risale tutta la valle fino a Kleiner Ahornboden 1399 m. Da qui si entra nella Untere Filztal e si continua sulla strada forestale che risale la valle verso W fino al Hochalmsattel 1803 m. Dal passo, sempre su strada sterrata, si scende nella Karwedeltal e dopo poche centinaia di metri si arriva al rifugio.

Schafreiter 2100 metri (EE ; 45 minuti)
Dal rifugio si segue il sentiero segnalato che sale verso NW fino a sbucare sulla cresta E a pochi passi dalla vetta.

Ostalpen: Schutzhütten in Deutschland, Österreich und Südtirol, Volume 1 (Kurt Kettner)
Karwendel alpin (Walter Klier, Heinrich Klier)
Münchner Berge mit Bahn und Bus(Gerhild Abler, Antje Sommer)
Bayerische Alpen: 50 lohnende Skitouren in den bayerischen Voralpen (Robert Demmel)