Rifugio Casermette [1205 m]

Proprietà: Comune di Terelle, P.zza V. Crolla 2, tel. 0039 0776 336013 - Custode: CAI Cassino, Via degli Eroi, Cassino, tel. 0039 0776 311418 - Email: dGkvMmVsZXQvL29uaXNzYWNpYWM= - Link:  http://www.facebook.com/group.php?gid=94500273460 Periodo di apertura: n.n. -

Nazione : Italia - Regione : Lazio -
Area montuosa : Monte Cairo - Valle : Valle del Fiume Gari - Latitudine: 41.53920, Logitudine: 13.77600

Si trova lungo le pendici sud orientali di Monte Cairo, affacciato sulla piana di Caira e Cassino

Accesso: Terelle, raggiungibile da Cassino (uscita autostradale sulla A1) attraverso Caira

località di partenza: Terelle, raggiungibile da Cassino (uscita autostradale sulla A1) attraverso Caira - quota di partenza 1140 metri - dislivellos: 65 metri
tempo di percorrenza: 15 minuti - difficoltà: Turistico [T]

Da Terelle si prosegue in auto lungo i tornanti asfaltati per il Monte Cairo fino a una sbarra 1140 m. Si continua a piedi pressoché in piano, seguendo la carrareccia di sinistra, oltrepassando il crinale orientale del Monte Cairo fino alla valletta in cui sorge il rifugio (segnavia T4).

Autobus a Terelle e a Colle San Magno - Autolinee Cotral SpA, tel. 0039 06 72057205

Al Rifugio non custodito Pozzacone 1305 metri per il Monte Cairo (E; 2.30 ore).
Dal rifugio il sentiero (segnavia T4) sale lungo la pineta di rimboschimento e, oltre alcuni tornanti, guadagna il crinale e la vetta del Monte Cairo 1669 m. Si scende lungo lo spartiacque opposto (segnavia T2), con belle vedute sulla Valle del Liri, fino auna piccola spianata 1400 m da dove si volge a destra, nella faggeta, raggiungendo il Pozzacone con una lunga diagonale.

C. Scappaticci, Gole del Melfa Monte Cairo - Guida agli itinerari, XV Comunità Montana Valle del Liri, 2007

XV Comunità Montana Valle del Liri 1:20.000 Gole del Melfa e Monte Cairo, Carta dei Sentieri