Rifugio Toesca Gioacchino [1710 m]

Proprietà:

CAI Torino - Sottosezione UET, via G. Giardino, 48, 10131 Torino

- Custode: Andrea Barberis O. - Cell. +39 335/8235534 - Telefono: NjI1OTQtMjIxICkwKCA5Mys= - Email: dGkvYWNzZW90b2lndWZpci8vb2ZuaQ== - Link:  http://www.rifugiotoesca.it Periodo di apertura: 1 luglio - 30 agosto; nei fine settimana e festività dal 1 aprile al 15 ottobre. -

Nazione : Italia - Regione : Piemonte -
Area montuosa : Alpi Cozie N. (I) - Valle : Valle di Susa - Latitudine: 45.08189, Logitudine: 7.14006

Sorge nel comune di Bussoleno (TO), al Pian del Roc nel Vallone del Rio Gerardo.

Accesso: Travèrs a Mont

località di partenza: Travèrs a Mont - quota di partenza 1285 metri - dislivellos: 425 metri
tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Da S. Giorio di Susa (TO) si prende la strada per la frazione Adrèt. Dopo Airassa si svolta a destra e si prosegue per 2 km sino a Travèrs a Mont. Un ampio sentiero porta al rifugio Amprimo, nel Pian Cervetto. Da lì si risale in un vallone boscoso; dopo aver superato un costone sulla destra si arriva alle alpi Balmetta (1515 m) e continuando attraverso boschi e pascoli si riprende il sentiero che porta al rifugio Toesca.

Al Rifugio GEAT-Val Gravio 1389 m per il Monte Cormetto. Difficoltà: E; tempo: 3 ore.
Dal rifugio Toesca scendere alle Alpi Balmetta 1515 m e imboccare un sentiero che sale a SW in un vallone boscoso, proseguendo fino al culmine del dosso. Si continua salendo verso E sino ad una cresta (2017 m), per poi volgere a SW verso le Alpi Mustione (1670 m). Si incrocia il Rio Coscia di Donna fino al Rio Gravio e lo si segue fino al rifugio.

Al Colle del Sabbione 2560 m. Dislivello: 850 m; difficoltà: E; tempo: 3 ore.

Bo, Franco, Rifugi e bivacchi del Club Alpino Italiano, Ivrea, Priuli & Verlucca, 2002; Ferreri, Eugenio, Guida dei Monti d'Italia, Alpi Cozie centrali, Milano, Club Alpino Italiano e Touring Club Italiano, 1982

Carta dei sentieri e dei rifugi, n°1, "Valli di Susa, Chisone e Germanasca", IGC, scala 1:50.000.