Bivacco Reisskofel-Biwak [1799 m]

Proprietà: OeAV Sektion Obergailtal - Custode: Ewald Tiefenbacher Cell. +43 676 5858625 - Telefono: L24vbg== - Email: dGEvbGF0bGlhZ3JlYm8tdmFlby8vZWNpZmZv - Link:  http://www.oeav-obergailtal.at/ Periodo di apertura: Sempre aperto -

Nazione : Austria - Regione : Kärnten (Carinzia) -
Area montuosa : Carniche Alpen E. (Gailtaler Alpen) - Valle : Gailtal - Latitudine: 46.68306, Logitudine: 13.12528

Situato su una sella sulla cresta W del Reisskofel

Accesso: Dellach im Gailtal

località di partenza: Dellach im Gailtal - quota di partenza 710 metri - dislivellos: 1089 metri
tempo di percorrenza: 3 ore - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Dellach si sale verso N a Gurina e da qui si segue la strada sterrata che traversa verso E fino a St.Helena 889m. Si prosegue su sentiero che sale verso N e poi scende ad attraversare la Graffenbach su un ponte. Il sentiero risale nel bosco verso N fino ad arrivare alla Jaukensattel 1650m. Dalla sella si prosegue verso E fino ad arrivare alla selletta ove è posto il bivacco.

Ferrovie ÖBB a Gundersheim/Gailtal
Autobus Postbus ÖBB a Dellach im Gailtal

Alla Rifugio E.T.-Compton-Hütte 1650 metri (EE ; 5 ore e 15 minuti)
Dal bivacco si segue il sentiero segnalato che sale per la cresta W fino a che si perde fra le rocce. Si continua su roccette e tratti di sentiero nel versante N fino a che si giunge sotto la verticale della vetta del Reisskofel 2731m che si raggiunge con breve risalita. Dalla vetta si seguono i segnavia che portano a scendere per la cresta E su elementari roccette fino al Köfeletörl 2019m. Dalla sella si segue il sentiero che scende verso N fino alla E.T.-Compton-Hütte.

Reisskofel 2731 metri (EE ; 2 ore e 30 minuti)
Dal bivacco si segue il sentiero segnalato che sale per la cresta W fino a che si perde fra le rocce. Si continua su roccette e tratti di sentiero nel versante N fino a che si giunge sotto la verticale della vetta che si raggiunge con breve risalita.

"Buchenauer "-Karnische Alpen

Bundesamt für Eich- und Vermessungswesen Bl. 197
Freytag & Berndt u. Artaria KG Publishing and Distribution Bl. WK 223

Reisskofel-Biwak

Non c'è acqua potabile nei pressi del bivacco