Rifugio non custodito Neunkirchner Hütte [1525 m]

Proprietà: OeAV Sektion Oesterreich Gebirgsverein - Custode: Manfred Heim Cell. +43 664 5016491 / +43 650 7379360 - Email: dGEvbmllcmV2c2dyaWJlZy8vZXR0ZXVocmVuaGNyaWtudWVu - Link: http://www.gebirgsverein-neunkirchen.at/Periodo di apertura: Sempre aperta -

Nazione : Austria - Regione : Steiermark (Stiria) -
Area montuosa : Niedere Tauern - Valle : Katschtal - Latitudine: 47.27389, Logitudine: 14.14861

Situata all' Unterer Almboden

Accesso: Neunkirchner Hütte

località di partenza: Neunkirchner Hütte - quota di partenza 1525 metri - dislivellos: 0 metri
tempo di percorrenza: n.n. - difficoltà: Accesso meccanizzato [AMM]

Rifugio raggiungibile in auto nella stagione estiva

Accesso invernale

Da Eselsberg 1085m si segue la strada che risale verso NW per la riva idrografica destra della Eselbergbach fino alla Stefahütte 1503m. Qui si passa il torrente su un ponte e per l' altra riva si risale fino al rifugio (E ; 2 ore).

Ferrovie ÖBB a Niederwölz. Autobus Postbus ÖBB a Oberwölz

Rifugio Mörsbachhütte 1300 metri (EE ; 8 ore)
Dal rifugio si segue il sentiero segnalato che sale verso N, passa dall' Oberer Almboden 1705m e dal Funklsee, quindi piega a E e sale alla Idlereckscharte 2144m. Dalla sella si scende verso NE a Schwarzaboden 1583m e da qui si continua a scendere per la riva idrografica destra della Schwarzabach fino alla Riedleralm. Dall' alpeggio si segue la strada agricola che traversa verso W fino alla Riesneralm 1576m e da qui si segue il sentiero che con traversata a saliscendi prima verso N e poi verso W porta alla Hintere Mörsbachalm 1482m. Dall' alpeggio si segue la strada agricola che scende alla Vordere Mörsbachalm e alla Mörsbachhütte.

Hochstubofen 2385 metri (EE ; 2 ore e 30 minuti)
Dal rifugio si segue il sentiero segnalato, che sale verso W, per la Haseneckscharte. Prima di arrivare al passo si prende il sentiero che traversa a saliscendi verso S fino alla Rocklscharte e dalla sella si risale alla vetta per la cresta SE.

Dachstein - Tauern-Region (Rother Wanderführer)