Rifugio non custodito Bernhard-Fest-Hütte [1980 m]

Proprietà: OeAV Sektion Murau - Custode: Responsabile: Evelyn Krenn - Telefono: L24vbg== - Email: dGEveG1nLy9ldHRldWgtdHNlZi1kcmFobnJlYg== - Link:  http://www.alpenverein.at/murau/ Periodo di apertura: Sempre aperta. Custode presente saltuariamente da metà giugno a metà agosto -

Nazione : Austria - Regione : Steiermark (Stiria) -
Area montuosa : Ankogel - Gurktaler Alpen (St) - Valle : Murautal - Latitudine: 47.06611, Logitudine: 14.13667

Situato a pochi metri dalla vetta della Frauenalpegipfel.

Accesso: Parkplatz Frauenalpe

località di partenza: Parkplatz Frauenalpe - quota di partenza 1520 metri - dislivellos: 460 metri
tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Dal parcheggio, alla fine della strada che sale da Murau alla Frauenalpe, si segue la strada forestale che sale alla Murauer Hütte 1583m. Dal rifugio si segue il sentiero n° 132 che sale verso S fino alla Bernhard-Fest-Hütte.

Accesso invernale

Da Murau 858m si segue il sentiero n° 9 che sale verso S, intersecando piu' volte la strada per la Frauenalpe, fino alla Murauer Hütte 1583m. Dal rifugio si segue il sentiero n° 132 che sale verso S fino alla Bernhard-Fest-Hütte (EE ; 3 ore).

Ferrovie ÖBB a Murau. Autobus Postbus ÖBB a Frauenalpe

Rifugio non custodito Esebeckhütte 1747 metri (EE ; 7 ore)
Dal rifugio si scende per l' itinerario di accesso fino alla quota 1854m. Da qui si prende il sentiero che scende verso W in direzione di St.Lorentzen fino alla Grazerhütte 1330m. Da qui si segue la strada agricola che va verso W alla Rosenkranzhube 1106m. Si prende il sentiero che risale verso S alla Rosenkranzalm 1633m e poi traversa verso NW alla Gasthof Rieglerhütte. Dalla trattoria si segue la strada agricola verso W fino al primo tornante e da qui si prende il sentiero che porta a saliscendi verso W alla Esebeckhütte.

Ackerlhöhe 2040 metri (EE ; 2 ore)
Dal rifugio si scende per l' itinerario di accesso fino alla quota 1854m. Da qui si prende il sentiero che scende verso W in direzione di St.Lorentzen fino alla quota 1750m dove si prende il sentiero che va a saliscendi verso S, passa dalla Turnhoferhütte 1692 e quindi prosegue fino ad attraversare la parete W dell' Ackerlhöhe. Arrivati sotto la verticale della vetta si risale senza percorso obbligato il pendio soprastante fino alla cima.