Rifugio Erlanger Hütte [2541 m]

Proprietà: DAV Sektion Erlangen - Custode: Christian Rimml - Telefono: ODYyIDAyIDkzIDQ2NiAzNCs= - Email: dGEveG1nLy9uYWl0c2lyaGNsbW1pcg== - Link:  http://www.erlangerhuette.de/ Periodo di apertura: Aperto e custodito da fine giugno a fine settembre. Locale invernale sempre aperto -

Nazione : Austria - Regione : Tirol -
Area montuosa : Ötztaler alpen - Valle : Ötz-Tal - Latitudine: 47.15222, Logitudine: 10.85639

Situata su un poggio roccioso nell' alta Leierstal, nelle vicinanze del Wettersee

Accesso: Umhausen

località di partenza: Umhausen - quota di partenza 1.031 metri - dislivellos: 1410 metri
tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Umhausen si segue il sentiero segnalato che sale ripido nel bosco verso W. Alla quota 1377m si segue il sentiero sulla destra e si continua nel bosco fino alle case di Vordere Leierstalalm 1798m. Si continua su sentiero che risale per la riva sinistra della Leiersbach fino a 1864m. Qui si prende il sentiero sulla sinistra che con pendenza sostenuta porta al rifugio.

Ferrovie ÖBB a Ötztal Banhof. Autobus Postbus ÖBB a Umhausen

Albergo-rifugio Hochzeigerhaus 1829 metri (EE ; 3 ore)
Dal rifugio si scende al Wettersee e si segue il sentiero sulla sua sponda E fino a un bivio. Qui si prende il sentiero segnalato 02A che, verso W, porta fino alla vetta del Wilgratspitze 2974 m. Si scende nel versante opposto e sempre seguendo il sentiero 02A si arriva alla Hochzeigerhaus.

Wildgratspitze 2.974 metri (EE ; 1 ora e 30 minuti)
Dal rifugio si scende al Wettersee e si segue il sentiero sulla sua sponda E fino a un bivio. Qui si prende il sentiero segnalato 02A che, verso W, porta fino alla vetta.

Alpenvereinsführer Ötztaler Alpen (W. Klier)