Rifugio Castelluccio [1450 m]

Proprietà: CAI Spoleto - Custode: Cesare Vallini, tel. 0039 0743 45077; Luigino Zannoli, tel. 0039 0743 47624 - Email: dGkvb3RlbG9wc2lhYy8vaWFjb2ZuaQ== - Link:  http://www.caispoleto.it/rifugi.htm Periodo di apertura: Sempre aperto previo invio delle chiavi (riservato ai soci CAI) -

Nazione : Italia - Regione : Umbria -
Area montuosa : Monti Sibillini (Um) - Valle : Val Nerina - Latitudine: 42.82880, Logitudine: 13.20770

Tra le antiche case del borgo omonimo (Norcia PG)

Accesso: Norcia, raggiungibile da Perugia, Macerata e Terni lungo la S.S. 685

località di partenza: Norcia, raggiungibile da Perugia, Macerata e Terni lungo la S.S. 685 - quota di partenza accesso stradale - dislivellos:
tempo di percorrenza: - difficoltà: Accesso meccanizzato [AMM]

Da Norcia si prosegue lungo la S.S. 685 per 7 chilometri deviando poi sulla S.P. 477 fino a Castelluccio (30 km da Norcia).

Autobus a Norcia

Al Albergo-rifugio Perugia 1490 metri (E/EE; 3.30 ore). Si imbocca verso W la pista che attraversa il fianco del Monte Veletta aggirando (oppure raggiungendo) la sommità del Poggio di Croce 1833 m. Si prosegue verso sinistra guidati dai segnavia del Grande Anello dei Sibillini, che si mantengono presso la linea spartiacque. Dalla sella 1684 m posta a S di Colle Tosto si devia a sinistra fino alla località Tre Fontane e, proseguendo a mezza costa, si raggiunge il Valico di Castelluccio 1520 m e il rifugio.

Cima del Redentore 2448 m (EE; 4 ore). Scesi all'estremità orientale del poggio di Castelluccio si imbocca la sterrata che porta al rifugio Rifugio Castelluccio 1570 m. Dalla capanna si imbocca il sentiero che, con un lungo diagonale, raggiunge Forca Viola 1936 m (segnavia n. 202). Ci si innalza verso S mantenendosi un poco a destra della cresta spartiacque fino ad aver superato la Cima dell'Osservatorio. Il suggestivo tratto finale, invece, si svolge sul filo fino alla vetta del Redentore.

A. Alesi e M. Calibani Monti Sibillini, Parco Nazionale Società Editrice Ricerche, Folignano 2009

Società Editrice Ricerche 1:25.000 Atlante dei sentieri del Parco Nazionale dei Sibillini
Kompass 1:50.000 n. 666 Monti Sibillini Cascia Norcia

Castelluccio

Materassi senza lenzuola né coperte