Rifugio Alpe Nemes [1877 m]

Proprietà: IG Alpe Nemes - Custode: Otti & Klara - Telefono: MDYzIDkxMTAgNzQzIDkzKyA= - Email: bW9jL3NlbWVuLWVwbGEvL29mbmk= - Link: http://www.alpe-nemes.comPeriodo di apertura: Dal mese di giugno al mese di ottobre e da mese di dicembre fino ad aprile -

Nazione : Italia - Regione : Friuli Venezia Giulia -
Area montuosa : Alpi Carniche W. (I) - Valle : Alta Valle del Tagliamento - Latitudine: 46.67148, Logitudine: 12.43373

Il Rifugio sorge al Pian di Mazzes, tra il gruppo montuoso della Costiera del Monte Elmo 2434 m e il Monte Cavallino 2304 m.

Accesso: Sesto

località di partenza: Sesto - quota di partenza 1316 metri - dislivellos: 561 metri
tempo di percorrenza: 1 ora - difficoltà: Turistico misto [T/E]

Dall'abitato di Sesto,proseguire per la strada asfaltata principale che si inoltra nella Val di Sesto e giunti, per una serie di tornanti all'antica fortezza, lasciare sulla destra la strada che conduce al Rifugio Monte Elmo; da qui, proseguire la strada e giungere all'abitato di San Giuseppe. Da San Giuseppe, intraprendere il sentiero che sale sulla destra orografica e procedere sempre nella stessa direzione, fino a giungere al Rifugio.

Dal Rifugio Alpe Nemes al Rifugio Monte Cavallino 2048 m(E; 2 ore). Dall'Alpe Nemes, procedere in salita, seguendo le tracce di sentiero oltrepassando il confine di regione. Giungere quindi al Monte Cavallino e da esso scendere, sempre attraverso il sentiero, fino a raggiungere Casera di Sivella, presso la quale si trova il Rifugio.

Tabacco, 1:25000, foglio 02. Forni di Sopra, Ampezzo, Tagliamento.