Rifugio Barbara Lowrie [1753 m]

Proprietà:

CAI Sez. Torre Pellice

- Custode: Cinzia Fornero, Cell. +39 333.3165464 - Telefono: NzcwMDM5LTEyMSApMCggOTMr - Email: dGkvYXJhYnJhYm9pZ3VmaXIvL29mbmk= - Link:  Sito web Periodo di apertura: 1 maggio - 30 ottobre -

Nazione : Italia - Regione : Piemonte -
Area montuosa : Alpi Cozie N. (I) - Valle : Val Pellice - Latitudine: 44.74940, Logitudine: 7.08103

Il rifugio sorge presso la Grange del Pis, nel comune di Bobbio Pellice (TO).

Accesso: Grange del Pis

località di partenza: Grange del Pis - quota di partenza 1750 metri - dislivellos: 3 metri
tempo di percorrenza: 5 minuti - difficoltà: Turistico [T]

Il rifugio è accessibile in automobile. Appena usciti da Bobbio Pellice (circa 1 km in direzione Villar Pellice) si prende una strada sulla destra che risale la Valle dei Carbonieri fino alla Grange del Pis (ca 10 km).

Al Rifugio Willy Jervis 1753 m per il Colle Barànt. Difficoltà: E; tempo: 4,30 ore.
Dal piazzale del rifugio Barbara si segue la strada a fondo cattivo che sale verso N fino a 1900 m, supera la cresta che scende dalla Pàreàt e risale il Vallone della Roussa 2174 m fin sotto il Colle Porsel; continua poi sino al valico del Colle. Si scende attraverso il bosco sempre seguendo la strada sino al Rifugio Jervis.

Alla Punta Barànt 2425 m per il versante SE. Dislivello: 672 m; difficoltà: E; tempo: 3 ore.
Dal piazzale del rifugio Barbara si segue la strada a fondo cattivo che sale verso nord fino a 1900 m, supera la cresta che scende dalla Pàreàt e risale il Vallone della Roussa 2174 m fin sotto il Colle Porsel; si continua fino agli ultimi tornanti della strada per poi salire in vetta attraverso i pascoli.

Bo, Franco, Rifugi e bivacchi del Club Alpino Italiano, Ivrea, Priuli & Verlucca, 2002; Ferreri, Eugenio, Guida dei Monti d'Italia, Alpi Cozie centrali, Milano, Club Alpino Italiano e Touring Club Italiano, 1982

Carta dei sentieri e dei rifugi, n°6, "Monviso", IGC, scala 1:50.000.

Barbara Lowrie

Palestra di roccia
Bouldering nei pressi del rifugio