Rifugio Avanzà [2574 m]

Proprietà: Pro Loco di Venaus. Tel. +39 (0) 122.50330 - 342.7632212 (Informazioni durante il periodo di chiusura) - Link:  http://www.comune.venaus.to.it/RifugioAvanza Periodo di apertura: Nei weekend di Luglio e Settembre. Tutti i giorni nelle prime tre settimane di agosto. -

Nazione : Italia - Regione : Piemonte -
Area montuosa : Alpi Cozie N. (I) - Valle : Val Clarea - Latitudine: 45.17074, Logitudine: 6.95238

Sorge a cavallo tra la Val Clarea e la Val Cenischia, poco a NW del Passo Avanzà.

Accesso: Santa Chiara-Pra Piano

località di partenza: Santa Chiara-Pra Piano - quota di partenza 1495 metri - dislivellos: 1079 metri
tempo di percorrenza: 3 ore - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Susa imboccare la SS25 del Moncenisio e lasciarla pochi chilometri dopo deviando a sinistra per Val Clarea e Santa Chiara. Lasciata a sinistra la deviazione per Val Clarea si prsegue la salita raggiungendo Santa Chiara e poi Pra Piano dove si parcheggia. Si prosegue sulla strada chiusa alla viabilità normale che punta verso N e raggiunge i ruderi di Grangia Marzo 2014 m. Qui si incrocia una mulattiera che si segue verso sinistra e dopo aver raggiunto le Grange della Vecchia 2237 m arriva al rifugio.

Aruga, Alberto, Losana, Pietro e Re, Alberto, Guida dei Monti d'Italia, Alpi Cozie settentrionali, Milano, Club Alpino Italiano e Touring Club Italiano, 1985.

Carta dei sentieri e dei rifugi, n° 2, "Valli di Lanzo e Moncenisio", IGC, scala 1: 50.000; Carta dei sentieri e dei rifugi, n°1, "Valli di Susa, Chisone e Germanasca", IGC, scala 1:50.000.