Punto tappa Usseglio [1265 m]

Proprietà: Hotel Grand'Usseglio - Custode: Hotel Grand'Usseglio - Telefono: OTM4NzE3OTc0MyA5MysgL2xsZUMgLSAwMTM2MjMzMjEgKTAoIDkzKyAtIDA0NzM4MzIxICkwKCA5Mys= - Email: bW9jL29pbGdlc3N1ZG5hcmdsZXRvaC8vb2ZuaQ== - Link: http://www.hotelgrandusseglio.com/Periodo di apertura: tutto l'anno -

Nazione : Italia - Regione : Piemonte -
Area montuosa : Alpi Graie S. (I) - Valle : Valli di Lanzo - Latitudine: 45.23290, Logitudine: 7.21568

Il posto tappa si trova presso l'Albergo Grand'Usseglio, in Via Roma, 21, 10070, Usseglio (To).

Accesso: Usseglio (TO)

località di partenza: Usseglio (TO) - quota di partenza - dislivellos:
tempo di percorrenza: - difficoltà: Accesso meccanizzato [AMM]

Risalendo tutta la Valle di Viù, dopo Saletta (1057 m), si giunge nel Piano di Usseglio

Al Rifugio Cibrario Luigi (2616 m). (E; 3, 30 ore).
Da Usseglio proseguire lungo la strada che risale la Val di Viù fino a Margone, frazione di Usseglio e punto di partenza per diverse escursioni. Da qui si imbocca il sentiero che, attraversato il paese, svolta a N e tocca le baite di Trapette 1704 m. Giunti a un bivio, ci si dirige a destra, verso la vecchia decauville, la si supera e si prosegue fino a portarsi sulla cresta che scende dal Monte Lera. Il sentiero continua in piano, tocca il Rio della Lera e ricomincia a salire ripido sulla destra idrografica del vallone del Rio Peraciaval. Una volta sull'altra sponda, si continua a seguire una traccia che, poco oltre, piega a destra lungo un sentiero detto "Il Calvario"; si prosegue, poi, sulla sinistra idrografica (a N del fiume) del vallone, fino a raggiungere il Pian dei Sabiunin, dove sorge il rifugio.

Carta dei sentieri e dei rifugi, n° 2, "Valli di Lanzo e Moncenisio", IGC, scala 1: 50.000.