Bivacco Rivero Michele [2554 m]

Proprietà: CAA I- Gruppo Occidentale, via Barbaroux, 1, 10122 Torino.
Tel. +39 (0) 11-546031 Periodo di apertura: nn -

Nazione : Italia - Regione : Piemonte -
Area montuosa : Alpi Graie S. (I) - Valle : Valli di Lanzo - Latitudine: 45.36905, Logitudine: 7.17880

Il bivacco si trova sul pianoro morenico del ghiacciaio del Mulinet, nel Vallone della Gura.

Accesso: Forno delle Alpi Graie (TO)

località di partenza: Forno delle Alpi Graie (TO) - quota di partenza 1219 m - dislivellos: 1335 m
tempo di percorrenza: 3 ore e 20 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Lanzo risalire tutta la Val Grande per raggiungere Forno delle Alpi Graie, subito dopo Groscavallo. Dalla piazza in fondo al paese si imbocca una mulattiera sulla destra che esce dal paese e, attraversato il torrente Stura, risale fino a un gruppo di casolari. Continuando a salire e toccando svariati piccoli torrenti, il sentiero si avvicina al torrente Gura. Costeggiare la sponda destra del torrente fino a incontrare il sentiero che conduce al Rifugio Ferreri. Superarlo e portarsi sulla riva sinistra del Rio Bramafam, su un costone coperto d'erba: risalirlo per raggiungere il bivacco.

Al Rifugio Daviso Paolo (E; 1,10 ore).
Dal bivacco scendere lungo l'itinerario di salita fino al Rifugio Ferreri (2207 m). Dirigersi verso il torrente Gura, attraversarlo e risalire verso sinistra seguendo una traccia di sentiero: un'ultima salita di un centinaio di metri porta al rifugio (2280 m).

Alla Uja della Gura (3364 m). Dislivello: 810 m; difficoltà: F; tempo: 6 ore.
Dal bivacco proseguire verso W e portarsi presso la saraccata del Gh. Sud del Mulinet: qui piegare a destra e raggiungere il punto in cui la cresta diventa decisamente ripida. La cresta è piuttosto esposta e spesso le sue rocce sono instabili. Giunti a una spalla quasi piana, la salita si fa più semplice e si svolge direttamente sulla cresta fino alla cima.

G. Berutto, L. Fornelli, Guida dei monti d'Italia, Alpi Graie meridionali, Milano, Club Alpino Italiano e Touring Club Italiano,1980;
Bo, Franco, Rifugi e bivacchi del Club Alpino Italiano, Ivrea, Priuli & Verlucca, 2002.

Carta dei sentieri e dei rifugi, n° 2, "Valli di Lanzo e Moncenisio", IGC, scala 1: 50.000.