Rifugio Vieux Crest [1938 m]

Proprietà: Privata - Telefono: Mzg5NzAzLTUyMSApMCggOTMr - Email: dGkvb3JlYmlsLy90c2VyY3h1ZWl2 - Link:  http://www.refugevieuxcrest.com/ Periodo di apertura: 20 Giugno - 10 Settembre e 1 Dicembre- 30 Aprile -

Nazione : Italia - Regione : Val d'Aosta -
Area montuosa : Monte Rosa (AO) (I) - Valle : Val d'Ayas - Latitudine: 45.83354, Logitudine: 7.73934

Si trova a Crest di Ayas, frazione di Champoluc.

Accesso: Champoluc

località di partenza: Champoluc - quota di partenza 1563 m - dislivellos: 422 m
tempo di percorrenza: 45 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Si può raggiungere il villaggio di Crest in funivia. In alternativa, si può scegliere di imboccare il sentiero che parte presso la chiesa di Champoluc e sale fino alla pista da sci. Dopo averla costeggiata per circa 200 metri, si svolta a destra e si prosegue fra torrente e pista fino alla frazione di Crest.

Al Bivacco Lateltin Ulrich (3132 m) per il Colle Pinter (2777 m). (E; 3, 30 ore).
Da Crest si prende il sentiero che porta a Cuneaz; si supera il villaggio e si procede lungo il torrente, finchè, a circa 2880 m, lo si attraversa per poi poter oltrepassare il risalto a chiusura della valle. A tal punto si attraversa un valloncello dove si incontrano anche indicazioni per i vicini Laghi di Pinter: ci si sposta a sinistra e si prosegue fino al colle. Da qui si risale, in direzione nord, un primo pendio, per poi raggiungere la cresta sommitale del Monte Pinter 3124 m: si piega a destra, in direzione S, e con pochi minuti di cammino in piano si giunge al bivacco.

Zappelli, Cosimo, Rifugi e bivacchi in Valle d'Aosta, Quart, Mesumeci, 1991;
Gino Buscaini, Guida dei Monti d'Italia, Monte Rosa, Milano, Club Alpino Italiano e Touring Club Italiano, 1991.

CNS, 1: 50.000, n. 294, Gressoney; Alp Monte Rosa, 1: 35.000, n. 3, Ingenia, Vivalda editori.