Rifugio Guide Frachey [2080 m]

Proprietà: Fam. Frachey - Custode: Fam. Frachey - Telefono: MDQ2MzY0NyA0MzMgOTMrIC9sbGVDIDg2NDcwMy01MjEgKTAoIDkzKw== - Email: dGkvb3JlYmlsLy95ZWhjYXJmZWRpdWdvaWd1Zmly - Link:  http://www.rifugioguidefrachey.com Periodo di apertura: 1 Giugno- 30 Settembre -

Nazione : Italia - Regione : Val d'Aosta -
Area montuosa : Monte Rosa (AO) (I) - Valle : Val d'Ayas - Latitudine: 45.86588, Logitudine: 7.73933

Il rifugio si trova su un ripido costone all'inizio del Vallone di Bettaforca, sotto al Palon di Resy.

Accesso: Saint-Jacques

località di partenza: Saint-Jacques - quota di partenza 1689 metri - dislivellos: 391 metri
tempo di percorrenza: 40 minuti - difficoltà: Turistico [T]

Da Saint-Jacques, raggiungibile risalendo tutta la Valle d'Ayas a partire da Verrès, si imbocca un sentiero che sale verso sinistra, in direzione E. Si procede dapprima nel bosco, in seguito si superano una radura e le due baite di Rascard 1887 m . Infine con una serie di tornanti si raggiunge il rifugio, che si trova poco più a E dell'abitato di Resy.

Colle di Bettaforca (2672); (E; 1 ora e 30). Dal rifugio si raggiunge l'abitato di Resy 2072 m. Qui si imbocca una mulattiera che porta all'Alpe Forca inferiore 2142 m e che in seguito sale verso l'Alpe Forca superiore 2331 m. Il colle si raggiunge con facilità pecorrendo un sentiero che sale in mezzo all'erba. Il Colle di Bettaforca collega Saint-Jacques (Valle d'Ayas) e Gressoney-la-Trinité (Valle del Lys): dal colle, dunque, è possibile proseguire e raggiungere la Valle di Gressoney.

Monte Rosso (3021 m). Dislivello: 941 m ;difficoltà: F; tempo: 3 ore.
Dal rifugio si raggiunge l'abitato di Resy 2072 m e si imbocca la mulattiera che porta all'Alpe Forca inferiore 2142 m. Qui si inizia a salire obliquamente verso sinistra, in direzione N, e si attraversa il pendio a S del palon di Resy. Continuando a salire ci si ritrova tra i Laghi di Resy 2523 m - 2572 m. Da qui il percorso diviene più impegnativo: raggiunto il lago in posizione più alta, è infatti necessario risalire un ripido pendio e affrontare pendii detritici e passaggi d'arrampicata, prima di raggiungere la vetta.

Zappelli, Cosimo, Rifugi e bivacchi in Valle d'Aosta, Quart, Mesumeci, 1991.

CNS, 1: 50.000, n. 294, Gressoney; Alp Monte Rosa, 1: 35.000, n. 3, Ingenia, Vivalda editori.