Rifugio non custodito Tigneux [1682 m]

Proprietà: Maison de la Nature , Fond de France 38580 La Ferrière d’Allevard (+33)0476451821 - Custode: Maison de la Nature , Fond de France 38580 La Ferrière d’Allevard (+33)0476451821 - Telefono: MTIgODEgNTQgNjcgNDApMzMrKA== - Link:  http://www.refuges.info/point/452/cabane-non-gardee/belledonne/1er-chalet-de-tigneux/ Periodo di apertura: Chiuso dall’estate 2007; usato dai pastori. -

Nazione : Francia - Regione : Rhone - Alpes -
Area montuosa : Belledonne - Maurienne - Valle : Haute Vallée du Breda - Latitudine: 45.30880, Logitudine: 6.10487

Posto su un pendio erboso panoramico, questo chalet viene utilizzato durante l’estate dai pastori per la produzione di formaggio.

Accesso: Frazione di Grand Thiervoz

località di partenza: Frazione di Grand Thiervoz - quota di partenza 990 metri - dislivellos: 692metri
tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Grenoble prendere la D535 e attraversare Saint Pierre d’Allevard e inseguito Allevard. Deviare a destra nel mezzo del paese per seguire la direzione di Pinsot e di Pleynet sulla D525a. Continuare fino alla Ferrière, le Petit Thiervoz e infine al Grand Thiervoz. Qui girare a sinistra una prima volta e poi ancora dopo 250m per arrivare alla fine della strada in un luogo chiamato “Buclin”. Parcheggiata l’auto si prende il sentiero segnalato con pannelli e bolli gialli. Si risale gradatamente la valle e si giunge agevolmente al rifugio.