Bivacco Rosaire Umberto – Clermont Marco [2700 m]

Proprietà: Comune di Quart +39 (0) 165/761800 - Custode: n.n. - Telefono: L24vbg== Periodo di apertura: n.n. -

Nazione : Italia - Regione : Val d'Aosta -
Area montuosa : Alpi Pennine (Gran Combin - Cervino) - Valle : Valle di St. Barthelemy - Latitudine: 45.82637, Logitudine: 7.45794

Sorge su un dosso erboso sottostante il Colle di Vessona.

Accesso: Lignan

località di partenza: Lignan - quota di partenza 1633 metri - dislivellos: 1067 metri
tempo di percorrenza: 3 ore - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Lignan, raggiungibile in auto dalla provinciale che collega Aosta con Chatillon, seguire la strada che sale verso NW. Abbandonarla per salire lungo un sentiero in direzione NW, che sale lungo l’erboso fianco sinistro orografico del vallone di Chalebey. Si raggiunge così l’'Alpe Pleoules 1894m. Proseguire nel vallone, in direzione N, costeggiando il torrente Chalebey fino a Champanement 2318m. Il sentiero sale ora più ripido per i pendii che chiudono la valle. Traversare poi sinistra fino a raggiungere un piccolo lago glaciale e il dosso soprastante, dove sorge il bivacco.

n.n.

Alpi Pennine Vol. II, di G.Buscaini, Guida dei Monti d’Italia CAI TCI, 1970.
Rifugi e Bivacchi delle Alpi Occidentali di Cesare Re, 2005 Ed. guide Macchione.

CNS 1:50000, Valpelline, foglio 293.