Rifugio Nacamuli Alessandro [2818 m]

Proprietà:  CAI Torino Tel. +39 (0) 11.53.92.60 - Custode: Maurizio Piffari, +39 328 2128835 - Telefono: NzQwMDM3LzU2MSApMCggOTMr - Email: dGkvbm9sbG9jb2lndWZpci8vb2ZuaQ== Periodo di apertura: Fine settimana in giugno e settembre per gruppi di almeno 15 persone Continuativa: da inizio aprile a metà maggio e dal 24 giugno al 10 settembre -

Nazione : Italia - Regione : Val d'Aosta -
Area montuosa : Alpi Pennine (Gran Combin - Cervino) - Valle : Valpelline - Latitudine: 45.94850, Logitudine: 7.50059

Sorge su un dosso roccioso nella conba d’Oren appena a valle del Col Collon.

Accesso: Place de Moulin

località di partenza: Place de Moulin - quota di partenza 1808 metri - dislivellos: 1010 metri
tempo di percorrenza: 3 ore - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Place de Moulin, raggiungibile in auto da Valpelline in direzione NE, seguire la sterrata che costeggia il lago. Seguire una diramazione a sinistra e salire lungo il sentiero che sale nel bosco e che che porta ad una vecchia strada nei pressi dell’Alpe di Arpeyssaou 2119 m.Da qui seguire il sentiero che sale verso NW nella Comba d'Oren passano per le baite Garda 2211 m. Salire fin ad un piano detritico nella morena del ghiacciaio d'Oren sud. Costeggiare il torrente fino ad una freccia che indica la salita per un ripido pendio roccioso, attrezzato con catene, fino al pianoro dove sorge il rifugio.

Alla Rifugio Vignettes Cabane des

La Sengla
Becca d'Oren
L'Eveque

Alpi Pennine Vol. II, di G.Buscaini, Guida dei Monti d’Italia CAI TCI, 1970.
Rifugi e Bivacchi delle Alpi Occidentali di Cesare Re, 2005 Ed. guide Macchione.
Rifugi e Bivacchi del CAI, di Franco Bo, ed Priuli e Verlucca, 2002.

CNS 1:50000, Valpelline, foglio 293.