Rifugio Dalmazzi Cesare [2590 m]

Proprietà:  CAI Torino - Custode: Fabrizio Bertinetti - Cell. +39 (0) 339 5378454 - Telefono: ODkwOTY4LzU2MSApMCggOTMr - Email: bW9jL2l6emFtbGFkb2lndWZpci8vb2ZuaQ== - Link: http://www.rifugiodalmazzi.comPeriodo di apertura: Dal 30 giugno al 30 settembre -

Nazione : Italia - Regione : Val d'Aosta -
Area montuosa : Monte Bianco E (I) - Valle : Val Ferret italiana - Latitudine: 45.89391, Logitudine: 7.04063

Sorge su un piano detritico ai piedi del pilastro S dell’Anticima dell’Aig.Rouge de Triolet.

Accesso: Arpnouva

località di partenza: Arpnouva - quota di partenza 1769 metri - dislivellos: 821 metri
tempo di percorrenza: 2 ore - difficoltà: Alpinistico abbastanza difficile [AD]

Da Arpnouva, raggiungibile per la strada della Val Ferret che sale da La Palud, seguire la strada che sale in direzione NE lungo il fondo della Val Ferret. Abbandonarla a metà e seguire un sentiero che sale verso NW lungo i pendii detritici fino ad un canalone. Stare a destra e salire per delle rocce. Traversare poi a sinistra lungo il canalone e proseguire per altre roccette fino al termine. In breve si raggiunge il rifugio.

n.n.

Aig. Savoie 3604 m, via Preuss alla cresta SE (IV+; 400m).
Punta Centrale del Mont Rouge du Triolet 3289 m, per la via Profumo Proibito (V+; 250 m).

Monte Bianco, Guide Vallot, ed.Mediterranee, 1999.
Rifugi e Bivacchi delle Alpi Occidentali di Cesare Re, 2005 Ed. guide Macchione.
Rifugi e Bivacchi del CAI, di Franco Bo, ed Priuli e Verlucca, 2002.

CNS 1:50000, Courmayeur, foglio 292.
Kompass 1:50000, Monte Bianco, foglio 85.
De Agostani 1:50000, Monte Bianco.