Rifugio Lac du Pavé [2841 m]

Proprietà:

CAF de Briancon

- Custode: SOPHIE LOOS - Telefono: MzAvODgvNDIvMjkvNDAgMzMr - Email: cmYvb29kYW5hdy8vbm9jbmFpcmIvZmFj - Link: http://refugedupave.ffcam.frPeriodo di apertura: dalla fine di giugno all’inizio di settembre -

Nazione : Francia - Regione : Rhone - Alpes -
Area montuosa : Ecrins - Valle : Vallouise - Latitudine: 44.98598, Logitudine: 6.32862

Il rifugio dall-aspetto un po- spartano si trova di fronte al versante nord della Roche de Meane, vicino al lago du Pave

Accesso: Pont d’Arsine le Pied du col

località di partenza: Pont d’Arsine le Pied du col - quota di partenza 1691 metri circa - dislivellos: 1150 metri circa
tempo di percorrenza: 4 ore - difficoltà: Escursionisti Esperti [EE]

Dal parcheggio del campeggio Pied du Col, prendere il sentiero sul lato destro della Romanche. Superata la confluenza del torrente Romanche con l'Homme, il sentiero attraversa il ruscello de Colombier e sale verso il passo d'Anna Falque .Il sentiro sbocca su i prati dell'Alpe dove si raggiunge il sentiero dei crepacci che proviene dal colle di Lautaret e che porta in breve al riufugio de l’alpe. (E’ possibile anche evitare di passare dal rifugio dell-Alpe seguendo un sentiero che passa al disotto). Da qui si scende costeggiando la riva destra della Romanche fino al ponte di Valfourche. Il sentiero attraversa il torrente e sale sulla riva destra del torrente del Clot de Cavalespassando poi sulla cresta di unamorena. Abbandonare la morena lasciandosi a sinistra il sentiero del Col du Clot de Cavales e prendere a destra il sentiero per il rifugio de Pave. Attraversano dei tratti un po’ difficoltosi si taggiunge il lago e l’omonimo rifugio.

ref. Du chatelleret

pic nord des Cavales, Pave, Pic Gaspard, pointe Emma, Pointe des Chamois

Guide du Haut Dauphiné GHM/ François Labande éd. De l'Envol; Les refuges du Club Alpin