Rifugio Pelvoux [2700 m]

Proprietà:

CAF de Briançon

- Custode: Damien Haxaire - Telefono: NzQgOTMgMzIgMjkgNCApMCggLyA2OSA5OCA5NyA3MCA2ICkwKCAvIDkwIDgzIDgxIDg4IDkgKTAoIDMzKw== - Email: cmYvbWFjZmYvL3h1b3ZsZXB1ZGVndWZlcg== - Link:  http://refugedupelvoux.ffcam.fr Periodo di apertura: dal 15/06al 01/09 -

Nazione : Francia - Regione : Rhone - Alpes -
Area montuosa : Ecrins - Valle : Vallouise - Latitudine: 44.88255, Logitudine: 6.40560

Rifugio d'alta montagna posto sotto le Rocce Rosse e il Piccolo Pelvoux con vista su Celse Nière e il ghiacciaio del Sélé

Accesso: Ailefroide all'imbocco del Vallone di Celse Nière

località di partenza: Ailefroide all'imbocco del Vallone di Celse Nière - quota di partenza 1500metri circa - dislivellos: 1250 metri
tempo di percorrenza: 3ore 30 minuti - difficoltà: Escursionisti Esperti [EE]

Partendo dal parcheggio posto all'imbocco del Vallone di Celse Nière, si segue un buon sentiero che, attraversata una foresta, porta ad una biforcazione. Qui lasciare a sinistra il sentiero per l'alpe de Clapouse e proseguire lungo il sentiero sul lato destro della valle fino alla sorgente Puiseux. Prendere il sentiero di destra ignorando a sinistra quello che porta al rifugio de Sélé e risalire rapidamente nel vallone de Clot de l'Homme. Si traversa poi a sinistra lungo un risalto roccioso, si raggiunge un canale e si sale ancora rapidamente. Con larghi tornanti si giunge al rifugio che rimane invisibile sino all'ultimo momento.

Pelvoux; Aiguille de Sialouze; Pic sans Nom

Guide du Haut Dauphiné GHM/ François Labande éd. De l'Envol; Les refuges du Club Alpin