Rifugio Gardenacia [2045 m]

Proprietà: privata - Custode: Famiglia Nagler - Telefono: MTg3IDQyIDE4IDUzMyA5MysgL2xsZUMgODIxMDQ4IDE3NCApMCggOTMr - Email: dGkvYWljYW5lZHJhZy8vb2ZuaQ== - Link:  http://www.gardenacia.it Periodo di apertura: Dal 15 giugno al 20 settembre -

Nazione : Italia - Regione : Trentino Alto Adige -
Area montuosa : Odle - Puez - Tofane - Fanes (TAA) - Valle : Val Badia (Abteiltal) - Latitudine: 46.58470, Logitudine: 11.87964

Sorge su una conca erbosa dell’altopiano della Gardenaccia. Bel panorama sulle pareti del Sasc de la Crusc.

Accesso: La Villa

località di partenza: La Villa - quota di partenza 1483 metri - dislivellos: 562 metri
tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti Esperti [EE]

La Villa è raggiungibile dalla strada della Val Badia, che collega Brunico con il Passo Falzarego. Dal piazzale affianco la chiesa parte il sentiero n. 15. Salire a pedi per le stradelle fino alla frazione di Plaion 1516m. Il sentiero si addentra nel bosco e sale a tornanti fino ad una strada sterrata. Salire ancora nel bosco, ora più rado, e proseguire per un pendio detritico fin sotto una parete rocciosa. Costeggiare la parete per dei valloncelli, tratti attrezzati con cavi metallici, e si prosegue nel rado bosco. Si raggiunge così una valletta che conduce al rifugio.

Al Rifugio Puez 2475 m (E; 1 ora e 45 minuti).
Dal rifugio seguire il sentiero che sale in direzione SW per pendii detritici, segnavia n. 15. Si prosegue salendo verso W fino alla Forcella di Gardenaccia 2543m. Il sentiero prosegue verso W alle pendici del Col de la Stone, passando per gande e valloncelli, fino ad un bivio. Seguire il sentiero dell’Alta via n.2 che sale in breve, a NW, fino al rifugio.