Rifugio Prato Croce - Kreuzwiesenhütte [1925 m]

Proprietà: Famiglia Hinteregger Cell. +39 333 7484880 - Custode: Famiglia Hinteregger Cell. +39 333 7484880 - Telefono: NDE3IDMxNCAyNzQgKTAoIDkzKw== - Email: bW9jL21sYW5lc2Vpd3p1ZXJrLy9vZm5p - Link: http://www.kreuzwiesenalm.com/it/huettenferien_huette_suedtirol.phpPeriodo di apertura: Dal 10 giugno al 20 ottobre. -

Nazione : Italia - Regione : Trentino Alto Adige -
Area montuosa : Odle - Puez - Tofane - Fanes (TAA) - Valle : Val Pusteria (Pustertal) - Latitudine: 46.75276, Logitudine: 11.80442

Sorge sui piani prativi alle pendici del Giogo d’Asta.

Accesso: Luson

località di partenza: Luson - quota di partenza 981 metri - dislivellos: 944 metri
tempo di percorrenza: 2 ore - difficoltà: Escursionisti [E]

Luson è raggiungibile in auto da Bressanone lungo la Val di Luson. Da qui salire per la strada sterrata fino a Ronco. Seguire un sentiero che sale in direzione NE, attraversa il torrente e sale per i prendii erbosi e boscosi in direzione E. Si raggiunge così la Malga Costa 1799m. Salire ancora verso E fino al limite superiore del bosco, fino al rifugio.

Al Rifugio Campoforte - Starkenfeld alm 1936 m (E; 1 ora e 20 minuti).
Dal rifugio salire in direzione NE, segnavia n. 2, che passa affianco al torrente fino ad un bivio. Salire in direzione N fino alla sommità della Cima Lasta 2194m. Da qui, scendere verso W ad un bivio con il sentiero n. 67. Seguirlo verso N, superare un avvallamento e piegare ad NE fino al rifugio.

CAI-TCI, Odle-Puez, di L. e P. Meciani; ed. 2000

KOMPASS 1:50000 n. 55 Cortina d’Ampezzo
TABACCO 1:50000 n. 6 Dolomiti Ampezzane- Pusteria-Aurine.