Rifugio Fanes [2042 m]

Proprietà: Famiglia Mutschlechner - Tel: +39 348 390 0660 - Custode: Famiglia Mutschlechner - Tel: +39 348 390 0660 - Telefono: NzkwMTA1LTQ3NCApMCggOTMr - Email: bW9jL3NlbmFmb2lndWZpci8vb2ZuaQ== - Link: http://www.rifugiofanes.com/Periodo di apertura: Dal 15 dicembre al 15 aprile e dal 15 giugno al 15 settembre. -

Nazione : Italia - Regione : Trentino Alto Adige -
Area montuosa : Odle - Puez - Tofane - Fanes (TAA) - Valle : Val Badia (Abteiltal) - Latitudine: 46.61217, Logitudine: 12.01421

Sorge su un ampio piano erboso nell’alta Val di Rudo, in bella posizione panoramica sul Sasso della Croce.

Accesso: Albergo Pederù

località di partenza: Albergo Pederù - quota di partenza 1548 metri - dislivellos: 494 metri
tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti - difficoltà: Turistico [T]

L’albergo Pederù è raggiungibile in auto da San Vigilio di Marebbe per strada asfaltata. Dall’albergo seguire la strada, ora sterrata, che sale in direzione S con vari tornanti. La strada poi traversa lungamente a SW e transita dal lago Pisso del Pischodelsee. Proseguire per la strada che dopo una larga curva a sinistra porta ad un bivio. Seguire il ramo di sinistra ed in breve salire al rifugio.

Al Rifugio Scotoni 1985 m (E; 2 ore).
Dal rifugio seguire la strada sterrata in direzione S fino alla Malga Fanes Grande 2104m, dove essa termina. Proseguire per il sentiero, segnavia 11, che passa per il piano dell’Alpe Fanes Grande e che sale al Passo Tadega 2153m. Scendere nel vallone di Campestrin e raggiungere il Col Loggia 2060m. Abbandonare ora il sentiero n.17 e salire per il pendio in direzione S, segnavia n. 209. Il pendio detritico porta alla Forcella del Lago 2480m. Scendere ora verso S per pendii detritici fino al Lago di Lagazuoi e all’Alpeggio omonimo. Si previene così ad un bivio. Piegare a destra, direzione NW, e scendere per una gola rocciosa e per il sottostante pendio che porta al rifugio.

CAI-TCI, Dolomiti Orientali vol. 1 parte I, di A.Berti, ed. 1971

KOMPASS 1:50000 n. 55 Cortina d’Ampezzo
TABACCO 1:50000 n. 6 Dolomiti Ampezzane- Pusteria-Aurine.