Bivacco Rigatti [2620 m]

Proprietà:  SAT Società degli Alpinisti Tridentini - Via Manci, 57 - 38100 Trento
Tel. +39 (0) 461.981871 Periodo di apertura: sempre -

Nazione : Italia - Regione : Trentino Alto Adige -
Area montuosa : Sella . Catinaccio . Sassolungo . Latemar - Valle : Val di Fiemme - Latitudine: 46.38171, Logitudine: 11.58067

Sorge sulla sella della Forgella Grande di Latemar.

Accesso: Bivacco Latemar

località di partenza: Bivacco Latemar - quota di partenza 2365 metri - dislivellos: 255 metri
tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Dal bivacco seguire il sentiero che sale in direzione NW lungo i pendii detritici del Lastei di Latemar. Ad un bivio seguire il sentiero, segnavia n. 18, che imbocca una larga cengia detritica che traversa sotto la cresta di Carezza. Il sentiero prosegue lungo tutta la cengia e infine sale per un pendio che conduce alla Forcella Granda del Latemar, dove sorge il bivacco.

Al Rifugio Torre di Pisa 2671 m (E; 2 ore).
Dal bivacco seguire il sentiero che scende in direzione S lungo un pendio detritici. Questo poi piega ad W e segue una larga cengia detritica che traversa sotto le rocce della cresta di Carezza. Seguire ora un sentiero che sale alla Forcella dei Campanili 2600m. Da qui, seguire il sentiero che traversa in direzione S, segnavia n. 516, lungo tutto l’altopiano detritico di Lastei Valsorda. Il sentiero prosegue per i dossi fino a raggiungere il rifugio.

Visentini ed. Latemar di L.Visentini, ed. 1985
Priuli Verlucca Ed. Rifugi e Bivacchi del CAI di Franco Bo, ed. 2002

KOMPASS 1:50000 n. 54 Bolzano TABACCO 1:50000 n. 2 Val di Fiemme Val di Fassa Lagorai