Rifugio Ciampedie [2000 m]

Proprietà:  SAT Società degli Alpinisti Tridentini - Via Manci, 57 - 38100 Trento
Tel. 0461.981871 - Custode: Massimo Pederiva
Tel: +39 (0) 462-744404 - Telefono: MjM0NDY3LTI2NCApMCggOTMr - Email: bW9jL2VpZGVwbWFpY29pZ3VmaXIvL29mbmk= - Link: http://www.rifugiociampedie.com/Periodo di apertura: Dal 15 giugno al 20 settembre e dal 10 dicembre al 10 aprile -

Nazione : Italia - Regione : Trentino Alto Adige -
Area montuosa : Sella . Catinaccio . Sassolungo . Latemar - Valle : Valle di Fassa (Fassatal) - Latitudine: 46.43384, Logitudine: 11.66427

Sorge sul dosso erboso di Ciampedie, con ampie vedute sul Catinaccio e le Torri del Vajolet.

Accesso: Vigo di Fassa

località di partenza: Vigo di Fassa - quota di partenza 1382 metri - dislivellos: 616 metri
tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Vigo di Fassa seguire il sentiero che sale in direzione NW, segnavia n. 544. Raggiunta in breve la colonia S. Giuliana, si continua in direzione N lungo i pendii erbosi. Ad un bivio, seguire il sentiero che sale a sinistra, direzione W, fin sul dosso di Ciampedie, dove sorge il rifugio.

Al Rifugio Roda di Vael 2283 m (E; 1 ora e 30 minuti).
Da rifugio seguire il sentiero, segnavia n. 545, che traversa sotto le rocce dello zoccolo delle Pale Rabbiose in direzione SW. Proseguire per il sentiero che entra nel vallone di Val Vaiolon, direzione W. Il sentiero poi piega a S e prosegue per i pendii detritici fino al rifugio.

Priuli Verlucca Ed. Rifugi e Bivacchi del CAI di Franco Bo, ed. 2002

KOMPASS 1:50000 n. 54 Bolzano TABACCO 1:50000 n. 2 Val Gardena Marmolada Val di Fassa Cortina