Rifugio - Stella Alpina [1963m]

Il Rifugio Stella Alpina Spiz Piaz si trova a 1960m, nella splendida Conca del Gardeccia, ai piedi dell’imponente Catinaccio e delle maestose guglie del Larsech. Ideale punto di partenza per escursioni che spaziano dalle Torri del Vajolet alle Coronelle, seguite dai Mugoni, le Cigolade e il pianoro del Ciampedie, e anche attraverso la Valle del Vajolet, fino al Passo Principe e al famoso Lago Antermoia.

Accesso: Pera di Fassa b) Stazione arrivo funivia Pian Pecei c) Monzon d) Vigo di Fassa
Località di partenza: Pera di Fassa b) Stazione arrivo funivia Pian Pecei c) Monzon d) Vigo di Fassa Quota di partenza: 1326 metri Dislivello: 637 metri Tempo di percorrenza: 1 ora Difficoltà: Turistico[T]

Pera di Fassa è raggiungibile in auto lungo la strada che collega Vigo di Fassa a Canazei. Da qui seguire a piedi la strada che sale nella valle del Vajolet in direzione W. La strada attraversa le ampie distese prative della valle fino al rifugio. Possibilità di servizio bus navetta con partenza dal piazzale della seggiovia (solo estivo) b) Con seggiovia fino a Pian Pecei, e poi proseguendo sul sentiero per Gardeccia c) In auto fino all’abitato di Monzon e poi a piedi poiché la strada è a traffico limitato; d) Da Vigo di Fassa: - con la funivia che porta a Ciampedie e poi seguendo il sentiero n.540.

Al Rifugio Preuss 2243 m (E; 1 ora).
Dal rifugio seguire il sentiero che sale in direzione NW, segnavia n. 584. Proseguire lungo la parte finale della valle fino al rifugio.

- Giro delle Coronelle (sentiero 550, passo Coronelle, rif.Fronza, sentiero 549, rif. Roda, sentiero 545, Ciampedie, sentiero 540)

-Giro delle Cigolade (sentiero 550 poi 541, Passo Cigolade, Troi da le Feide, riprendere 541)

-Sentiero panoramico “Col de Barbolada” (sentiero 550, sentiero 541 fino rif.Vajolet)

-Sentiero panoramico “Bepo da Medil”

-Alpe di Siusi (sent.546 poi sent.584 fino al Principe, sent.554, Passo del Molignon, rif.alpe di Tires)

-Tires (sent.546 poi 584 fino al Principe, poi rif.Bergamo, e sent.3° lungo la Val Tschamin)

-Torri del Vajolet

-Lago Antermoia (via passo Principe, poi Udai e Mazzin o Dona e Fontanazzo)

-A Ciampedie per il sentiero della foresta o sentiero delle leggende

Varie Vie di arrampicata sul CATINACCIO, PUNTA EMMA, TORRI DEL VAJOLET, DIRUPI DEL LARSECH

- Le Scalette (sent.583, ferrata, Passo di Lausa, rif.Antermoia; ritorno per Passo Principe)

- Catinaccio d’Antermoia (sent. n. 546 e n. 584 fino al Principe, poi ferrata n. 585 alla cima, poi riprendere n. 584 fino Antermoia)

- Giro del Larsech (sent. n. 546 fino al Vajolet, attraversare il fiume, ferrata fino a lo Spiz de le Pope, poi Passo de le Pope, Passo Scalieret, sent. n. 584 e Passo Antermoia, scendere fino al Principe)

- Roda e Cresta del Majarè

- Cresta del Davoi (sent. n. 550, Coronelle, Santner, Re Alberto)

- Passo Molignon e Lago di Antermoia (sent. n. 546 e n. 584 fino al Principe, poi sent. n. 554, Ferrata Laurenzi, poi sent. n. 554 fino Antermoia)

KOMPASS 1:50000 n. 54 Bolzano TABACCO 1:50000 n. 2 Val Gardena Marmolada Val di Fassa Cortina