Rifugio Col Visentin (V° Art. Alpini) [1763 m]

Proprietà: ANA di Belluno - Custode: Giovanni Del Vesco - Telefono: MDExNzItNzM0ICkwKCA5Mys= - Email: dGVuL25pdG5lc2l2bG9jb2lndWZpci8vb2ZuaQ== - Link: http://www.rifugiocolvisentin.net/Periodo di apertura: Dal 15 aprile al 15 settembre -

Nazione : Italia - Regione : Veneto -
Area montuosa : Bellunese - Bosconero - Schiara - Valle : Bassa Valle di Zoldo - Latitudine: 46.05624, Logitudine: 12.28201

Sorge sull'ampio Col Visentin, in posizione panoramica sul Lago del Restello e sul Lago Morto.

Accesso: Col Nevegal

località di partenza: Col Nevegal - quota di partenza 1063 metri - dislivellos: 700 metri
tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Col Nevegal è raggiungibile in auto da Belluno passando per i paesi di Castion e Caleipo e, infine, alla frazione di Nevegal. Da qui si prende il sentiero che procede verso S-SE, segnavia n. 6 e n. 1, fino ad un bivio. Tralasciare il sentiero n. 6 per il Rifugio Bristol, e piegare a destra in direzione S per il sentiero n. 1. Proseguire per esso superando Col Canil 1201m, la Costa Legner e superando il valloncello della Fossa Piccola. Si previene ad un bivio. Seguire il sentiero (segnavia n. 4) che sale in direzione W alle baite di C.re Costa 1428 m, e proseguire verso SE al Col Visentin, sul quale sorge il rifugio.

Al Rifugio Bristot 1616 m (E; 1 ora).
Dal rifugio seguire il sentiero, segnavia n. 7, in direzione NE che traversa a mezzacosta la dorsale che va dal Col Visentin al Col Toront. Proseguire sempre per il sentiero n. 7 fino al rifugio.

LAGIRALPINA 1: 25000, foglio n. 2. Alpi Bellunesi
TABACCO 1: 50000 Foglio n. 4. Belluno, Feltre.

Col Visentin (V° Art. Alpini)