Ricovero alpino Casera Forchiutta [1408 m]

Proprietà: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Regionale delle Foreste Periodo di apertura: sempre aperto -

Nazione : Italia - Regione : Friuli Venezia Giulia -
Area montuosa : Alpi Carniche E. - Valle : Canale di Incarojo - Latitudine: 46.51038, Logitudine: 13.17264

Il ricovero è stato ricavato nei locali dell’ ex Casera Forchiutta posta nei pressi dello spartiacque boscoso fra Canale d’Incaroio e Val Aupa, a Nord di Forca Grifon

Accesso: Dierico

località di partenza: Dierico - quota di partenza 676 m - dislivellos: 732 m
tempo di percorrenza: 2 ore - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Dierico 676 m si segue la strada forestale che risale la valle del Rio Mueia. Poco oltre il punto in cui la strada attraversa il rio si prende a sinistra per il sentiero CAI 434 che si percorre fino alla Forca Grifon 1246 m. Dalla forcella, seguendo verso Nord il sentiero CAI 435 si raggiunge il ricovero.

Al Rifugio Grauzaria per la Forca Zouf di Fau e il M. Flop(sentieri CAI 435-437; E; ore 2).
Al Ricovero alpino Casera Turiê (sentiero CAI 435; E; 45 minuti).

Alpi Carniche volume I – Guida dei monti d’Italia, Attilio De Rovere Mario di Gallo; CAI Touring.