Rifugio non custodito Vualt [1168 m]

Proprietà: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Periodo di apertura: Sempre aperto e incustodito -

Nazione : Italia - Regione : Friuli Venezia Giulia -
Area montuosa : Alpi Carniche E. - Valle : Val di Aupa - Latitudine: 46.46401, Logitudine: 13.22393

Sorge in Val Alba n corrispondenza dei resti dell’ex Casera Vualt, alla base del dirupato versante meridionale del M. Vualt.

Accesso: Parcheggio su strada della Val Alba

località di partenza: Parcheggio su strada della Val Alba - quota di partenza 1050 m - dislivellos: 118 m
tempo di percorrenza: 30 minuti - difficoltà: Turistico [T]

Dalla borgata di Pradis in Val Aupa si segue la strada con fondo naturale della Val Alba fino a un parcheggio a q. 1050 m oltre il quale le strada è chiusa al transito. Proseguendo per la strada si risale la Val Alba fino alla vasta conca boscosa dove sorge il rifugio.

Al Bivacco Bianchi Giuseppe 1712 m Dislivello 600 m. Difficoltà E.
Si segue la stradina di servizio del rifugio e incrociata la strada della Val Alba si prosegue diritti per una pista forestale (CAI 428) che prosegue diritta fino al rio Alba e termina nel bosco poco più avanti, poco lontano dal bivio con il sentiero provveniente dal parcheggio della strada della Val Alba. Il sentiero 428 sale fino al limite del bosco e poi con numerose svolte tra i mughi fin sotto salti di roccia, che si evitano piegando a sinistra. Risalita una valletta erbosa e valicata una ampia sella si raggiunge la conca dell’ex Casera Cjavalz e il bivacco.

Alpi Carniche volume I – Guida dei monti d’Italia, Attilio De Rovere Mario di Gallo; CAI Touring.