Bivacco Grauson Tentori - INAGIBILE [2540 m]

Proprietà: Privato Consorzio di Cogne - Custode: n.n. - Telefono: L24vbg== Periodo di apertura: sempre -

Nazione : Italia - Regione : Val d'Aosta -
Area montuosa : Gran Paradiso Cent. (AO) (I) - Valle : Valle di Cogne - Latitudine: 45.64356, Logitudine: 7.41021

Sorgeva tra i ruderi dell’Alpe Grauson Nuove.

Accesso: Gimillan

località di partenza: Gimillan - quota di partenza 1787 metri - dislivellos: 753 metri
tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Gimillan seguire il sentiero che sale a NE per prati, passando nei pressi delle baite Tarrabouc. Salire per rado bosco e andare a aggirare il Truc Cretetta 2008 m. Al bivio seguire il sentiero che traversa a destra in piano al margine del torrente. Superarlo per un ponte in legno e salire sul fianco sinistro orografico, transitando poco sotto le baite dell’Alpe Ecloseur. Continuare a salire verso NE fino all’Alpe Pila 2025 m. Il sentiero piega verso E dapprima tra roccioni, poi per prati e , infine, con un tratto esposto sul torrente nel rado bosco di larici si arriva alla Croce di ferro. Poco dopo si previene all’Alpe Grauson Vecchie 2271 m. Salire verso E ad un bivio, da quale si prosegue verso N fino all’Alpe Grauson Nuove, dove sorge il bivacco.

n.n.

Al Monte Grauson 3240 m, per la via Normale alla parete E (PD. 3 ore e 30 minuti).

G.Berutto e L. Fornelli "Alpi Graie Meridionali" Collana Guida dei Monti d’Italia, CAI TCI.

Kompass 1:50.000 Gran Paradiso-Valle d'Aosta.