Rifugio Martinsmadhütte [2002 m]

Proprietà: SAC Randen, 8200 Schaffhausen - Custode: Rhyner Barbara - Tel: +41 (0) 55 642 23 80 / Cell. +41 (0) 79 342 41 60 - Telefono: MjEgMjEgMjQ2IDU1ICkwKCAxNCs= - Email: aGMvbmVkbmFyLWNhcy8vb2ZuaQ== - Link:  http://www.sac-randen.ch Periodo di apertura: Sempre aperta. Custode presente a luglio - agosto e nei fine settimana di giugno, settembre e ottobre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Glarus -
Area montuosa : Alpi glaronesi e sangallesi - Valle : Sernftal - Latitudine: 46.89258, Logitudine: 9.18829

Situata su un terrazzo roccioso sotto il Gufelstock

Accesso: Elm

località di partenza: Elm - quota di partenza 962 metri - dislivellos: 1040 metri
tempo di percorrenza: 3 ore - difficoltà: Escursionisti Esperti [EE]

Da Elm prendere il sentiero che conduce a Gschmänd e a Stäfeli. Si prosegue fino alla stazione terminale degli impianti di risalita a Niederen 1480 m. Da qui proseguire verso un ponticello situato a 1479 m. Attraversarlo, raggiungere Matt 1695 m e Rindermattli. Seguendo il sentiero che s'inerpica in una gola si raggiunge la capanna

Accesso invernale

Da Elm si sale a Niedern con la funivia e da qui si segue l' itinerario estivo fino in capanna (EE ; 1 ora e 30 minuti)

Autopostale a Elm

Alla Camona da Segnas (EE/F ; 5 ore)
Dalla capanna si segue a ritroso il sentiero di accesso sino a Nideren 1480 m e da qui si prende il sentiero segnalato che sale ripido sulla riva destra (N) del Biflenbach (alcuni passaggi esposti nell' attraversamento dell' alveo di torrenti) fino a Brüschegg 2239 m. Da qui per tracce, detriti e nevai si sale al Pass dil Segnas 2627 m frontiera cantonale Grigioni - Glarona. Dal passo si scende verso destra su una cengia attrezzata con cavi metallici, poi si piega a sinistra e si scende in diagonale su sfasciumi e nevai fino alla spianata di Segnas Sut e quindi in breve si scende alla Camona da Segnas (Segneshütte) 2102 metri

Laaxer Stöckli 2898 metri (EE ; 2 ore e 30 minuti)
Dalla capanna si prende il sentiero segnalato che sale al Grischsattel e da qui sempre su sentiero evidente si sale alla vetta

Guide del CAS Glarner Alpen

CNS 1174 Elm
CNS 247 Sardona

Martinsmadhütte

Bevande a disposizione anche in assenza del custode