Rifugio Sardonahütte [2158 m]

Proprietà: SAC Zindelspitz, 8853 Lachen SZ - Custode: Jäger Beat e Helene Tel. +41 (0) 81 306 11 17 / Cell. +41 (0) 79 504 86 53 - Telefono: ODggMzEgNjAzIDE4ICkwKCAxNCs= - Email: aGMvbml3ZXVsYi8vdGFlYi9yZWdlYWo= - Link: http://www.sardonahuette.ch/Periodo di apertura: Sempre aperta. Custode presente da giugno a ottobre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton San Gallo -
Area montuosa : Alpi glaronesi e sangallesi - Valle : Calfeisental - Latitudine: 46.91548, Logitudine: 9.27542

Situata sulla piccola terrazza di Chäsegg, nel ripido fianco E del Piz Sardona

Accesso: St.Martin

località di partenza: St.Martin - quota di partenza 1350 metri - dislivellos: 758 metri
tempo di percorrenza: 3 ore - difficoltà: Escursionisti [E]

Da St.Martin si segue la stradina d' alpeggio sulla riva destra della Tamina, si passa da Schwamm, Brennboden 1627 m e si arriva all' alpeggio di Sardona 1743 m. Da qui si attraversa la Tamina su un ponte e si prende il sentiero che verso SW attraversa la piana erbosa di Hinter Melchi. Si continua in leggera salita fino alla quota 1974 m, alla base dello sperone roccioso che sostiene il terrazzo di Chäsegg. Si risale il ripido sentiero sul fianco S dello sperone fino al terrazzo ove sorge la capanna

Accesso invernale

Da Vättis 951 m si risale la strada della Calfeisental che porta alla diga del Gigerwaldsee. La strada attraversa la corona della diga e prosegue sulla riva S del lago fino a St.Martin dove si prende l' itinerario estivo (EE ; 5 ore)

Autopostale a Vättis e al Gigerwandsee

Rifugio non custodito Schräawislihütte (E; 2 ore)
Dalla capanna scendere per il sentiero di accesso fino all' alpeggio di Brennboden 1627 m. Da qui attraversare la Tamina su un ponte e risalire per il sentiero segnalato fino alla Schräawislihütte 1732 metri

Piz Sardona 3056 metri (PD/II ; 2 ore e 30 minuti)
Dalla capanna si segue il sentierino che sale direttamente fino alla cresta Mittelgrätli che si scala sul filo, con passaggi di I e II, fino alla vetta